esaro, 21 aprile 2023 – Pesaro è anche Information and Communication Technologies: ICT. Nella città di Rossini è nata, compleanno il prossimo ottobre, Nethesis. L’azienda principale produttrice italiana di soluzioni Open Source per business e imprese. Trentacinquemila clienti in tutto il Paese, una rete di 530 partner/reseller nazionali e 15 all'estero, le sue soluzioni ICT su Open Source (Linux) coprono ogni esigenza in telefonia VoIP, Cybersecurity, Smart Working e collaborazione aziendale. In pratica gestiscono su un’unica piattaforma tutto il flusso di informazioni e comunicazioni, dati, messaggi, digitali e analogici di imprese e PA. Per esempio chi invia una mail o chiama il centralino del Comune di Pesaro o quello dell’Università di Urbino, lo fa utilizzando i sistemi “made in Pesaro” di Nethesis.
E questo pomeriggio (21 aprile) è stata la Sala Rossa del Comune di Pesaro ad accogliere, per la prima volta, uno dei momenti più importanti della vita aziendale di Nethesis: il NethCamp. Appuntamento introdotto dal Vice Sindaco e assessore alla Bellezza con deleghe Cultura e Turismo, Gemellaggi e Cooperazione Internazionale, Daniele Vimini. Infatti, uno dei temi affrontati durante il camp dal team dell’azienda, passato dai tre fondatori del 2003 agli attuali 40 tecnici e sviluppatori informatici, è stato quale collaborazione e sostegno Nethesis, insieme ad altre aziende ITC del territorio, può offrire a Pesaro Capitale Cultura 2004.
“La nostra scelta iniziale di lavorare su Open Source, ci ha spinto a costruire un modello d’impresa, lavoro e prodotti, diverso da quelli abituali. La nostra organizzazione è orizzontale, tutti partecipano e condividono scelte, ricerca e linee di sviluppo. Da sempre, non abbiamo cartellini da timbrare, si lavora per obiettivi, da casa o in ufficio non fa differenza. Le nuove tecnologie consentono di farlo – ha spiegato Cristian Manoni, uno dei tre fondatori di Nethesis - Usciamo sempre dall’azienda per i nostri Camp, facciamo team building in luoghi che stimolano confronto e relazione tra le persone. Oggi siamo estremamente felici di averlo fatto nella Sala Rossa del comune. Siamo orgogliosamente glocal. Siamo legati alla città dove siamo cresciuti e vogliamo continuare a crescere Per questo vogliamo rafforzare il legame con la nostra città, in particolar modo in vista del 2024. Saremo tutti coinvolti in una sfida fondamentale in grado di creare un grande salto di qualità per Pesaro, per i suoi cittadini e tutte le imprese del territorio. Una sfida a cui anche Nethesis vuole offrire il proprio contributo. Nelle prossime settimane presenteremo all’amministrazione e al comitato organizzatore, alcune iniziative che stiamo elaborando insieme ad altre aziende cittadine”.
Fonte notizia
www.nethesis.it