Gestire un database: cosa significa
Cosa fa l’amministratore di databasePerché è importante amministrare un database?
Rientrano nella gestione database tutte quelle attività volte alla manutenzione, aggiornamento e mantenimento in efficienza dei database server e dei database. Vista da un’altra prospettiva, gestire le infrastrutture database, significa fare in modo di assicurare le funzionalità, la sicurezza, le prestazioni, la scalabilità e l'alta disponibilità dei sistemi.
Come abbiamo visto, uno dei compiti primari di un database administrator, DBA per amor di brevità, è assicurarsi che i database siano stabili, ottimizzati e veloci. In questo modo, tutte le applicazioni aziendali che si appoggiano a tali database potranno utilizzare un ambiente di supporto ai dati che sia il migliore possibile e saranno in grado di accedere ai dati in tempi il più possibile brevi. Inoltre, particolare attenzione va posta nella sicurezza, per fare in modo che i dati non vengano danneggiati, trafugati o perduti.
Ma cosa succede nel caso in cui si decida di trascurare i propri database? La casistica varia da situazioni in cui si verifica semplicemente un generale rallentamento delle prestazioni dei database e quindi degli applicativi o programmi che li sfruttano, a blocchi più o meno gravi, fio a disastri che possono comportare la perdita anche totale dei dati aziendali, come quando si è vittima di un ransomware o si verifica un guasto esteso, anche a causa di fenomeni esterni come inondazioni o incendi. Questi scenari appaiono remoti ma sono sempre più probabili anche a causa della crisi climatica in atto.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post cosa-significa-amministrare-un-database-e-perch%C3%A9-%C3%A8-importante