Firenze, 13 marzo 2023 - Hotel Orto de' Medici, uno dei più prestigiosi hotel di Firenze, presenta oggi la sua nuova sala della musica, oggetto di un attento restauro per preservarne la storia e il fascino senza tempo. La struttura si trova nel cuore vibrante di Firenze, a pochi passi dai simboli del Rinascimento fiorentino, dal Duomo a Palazzo Vecchio, dal campanile di Giotto alla Galleria dell’Accademia.
L’eleganza innata e la cura del dettaglio, da sempre capisaldi dell’ospitalità di Hotel Orto de’ Medici, hanno pervaso, da alcuni anni, l’opera di restyling intrapresa dall’albergo per rinnovarsi, nell’aspetto e nei servizi, ed offrire un’esperienza tailor-made ai propri ospiti.
La stessa, delicata inclinazione ha guidato il recente restauro della sala della musica, riportata al suo antico splendore, come testimoniano i suggestivi dettagli architettonici e artistici, senza snaturarne l’essenza. L’intervento porta la firma del prestigioso studio d’architettura Melucci & Nardini, partner consolidato di Hotel Orto de’ Medici fin dalle prime fasi dell’opera di restauro.
Il rinnovamento della sala della musica ha dato nuova luce a un luogo cruciale per la socialità in epoca ottocentesca, preservando oggi la vocazione conviviale delle origini. Come ricorda Giacomo Bufalini, direttore dell'hotel, "nel XIX secolo la musica era un fondamentale passatempo che offriva svago, divertimento e occasioni di incontro sociale. Ogni palazzo cittadino aveva la sua sala più bella dedicata a ospitare feste da musica e da ballo, in cui l'alta società del tempo si riuniva, discuteva, faceva incontrare i giovani e trascorreva ore liete. Nel nostro palazzo era proprio questa la sala dedicata alla musica, come ci rivelano una serie di indizi."
Gli indizi in questione sono molteplici, innanzitutto l'affresco del soffitto, dove tra un sorprendente gioco di finta architettura dipinta, vola una musa che suona la cetra, accompagnata da due putti che suonano i cimbali e il flauto. Le pareti, che presentano un motivo dipinto a finta drapperia, venivano ricoperte in occasione delle serate musicali da veri e propri arazzi per scongiurare l'eco e ingentilire il suono degli strumenti musicali. Si possono osservare ancora oggi, in alto, i gancetti a cui venivano appesi.
La nuova sala della musica dell'Hotel Orto de' Medici è stata arredata con il gusto inimitabile che contraddistingue tutta la struttura, con pareti in rosso bordeaux bordate di motivi floreali, tavoli in marmo e confortevoli poltroncine in stile moderno. I tessuti scelti per i tendaggi e i rivestimenti evocano l'atmosfera di un tempo, come il soffitto conservato con lo splendido affresco.
Splendida è anche l’opera firmata da Silvia Serafini, che tratteggia con maestria una striscia di cobalto solcata da una linea discontinua in oro. Un quadro moderno, che perfettamente si inserisce nel contesto storico della sala della musica, ma anche un messaggio dai differenti significati. Il sentiero dorato che corre lungo tutta la parete sul fondo della stanza richiama una nota musicale, perfetto complemento di questo luogo, oppure il corso del fiume Arno che bagna Firenze. Il concetto comune è quello del divenire perpetuo, tematica che potrebbe in futuro incarnarsi in altri dettagli della struttura di pregio, nelle parole del direttore.
Completano l’ambiente alcune postazioni con pc di ultima generazione, una suggestiva libreria e diverse piantane che bagnano ogni angolo di calda luce soffusa. L’atmosfera all’interno della sala ricorda un accogliente abbraccio, un luogo dove prendersi del tempo per sé e sentirsi bene. Leggere un libro, consultare le email, conversare con un buon caffè in mano: le possibilità di relax che apre questo nuovissimo - ma antico - spazio sono innumerevoli.
La nuova sala della musica dell'Hotel Orto de' Medici è destinata a diventare uno dei luoghi più esclusivi della città, dove gli ospiti potranno trascorrere momenti piacevolissimi durante il proprio soggiorno a Firenze.
L’hotel di lusso si veste di nuovo, conservando però il fascino di memoria rinascimentale. Il progetto di restyling prosegue gli interventi di rinnovamento avviati nel 2019, che hanno coinvolto le camere, la terrazza con il giardino e la lobby. Nella concezione degli architetti Raffaella Melucci e Stefano Nardini, che hanno seguito tutte le fasi del restyling, la lobby si sveste della funzione accessoria di transito verso le stanze, scoprendosi spazio di condivisione, relax e libertà individuale.
Lo stesso studio, partner fidato della struttura, ha curato, ad inizio 2022, la ristrutturazione di undici camere del piano terra, privilegiando rivestimenti e arredi in delicate nuance di bianco, grigio e testa di moro. L’intervento ha donato un’inaspettata luminosità ad ogni angolo, grazie anche ai pavimenti in parquet castano. Le finestre sul giardino avvolgono le camere in un abbraccio di verde, più unico che raro nel centro di Firenze, per un soggiorno di puro relax.
Per informazioni:
Hotel 4 stelle Orto de’ Medici via San Gallo 30, 50129 Firenze tel. 055 48 34 27 e-mail: hotel@ortodeimedici.it