Trieste, l’arte astratta di Arduino Rossi è esposta presso l’Antico Caffè San Marco dal 17 febbraio, in una mostra personale curata dal critico d’arte, giornalista e scrittore Salvo Nugnes, che ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo dell’arte e cultura al vernissage, tra cui la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, già direttore di Chi e conduttrice televisiva, Gianni Marussi, già responsabile mostre del Tgcom24, Ugo Puglisi del Trieste Film Festival, l’Assessore alla cultura Giorgio Rossi, il Presidente del Consiglio Comunale cav. Francesco di Paola Panteca, l’attrice e autrice Diana Höbel, la cantante Zee Vassallo, il musicista e organizzatore Gabriele Grieco e diversi altri.
Arduino Rossi sperimenta nelle sua arte l’emozione delle forme e dei rapporti cromatici, relazionando fra loro colori contrastanti e luminosi. Le sue tele sono state esposte a Roma e a Milano, Catania, Parma, Venezia, Lugano, Londra, Barcellona, Parigi, ma anche oltreoceano nelle esposizioni di New York presso la galleria White Space Chelsea, Manhattan e Boston. Nel 2021ha ottenuto il Premio Canaletto.
Il curatore Salvo Nugnes ha scritto di lui: “Le tele di Arduino Rossi introducono a una dimensione cromatica viva e vibrante, un luogo astratto di geometrie che ora si mescolano e ora si rincorrono, in una danza liberatoria che sfocia in una vera e propria catarsi dello spirito. Il colore è pura emozione, attraverso l’uso del contrasto esso prende vita, palpita, coinvolge con la sua carica espressiva ed evocativa”