L’Officina d’Arte OutOut, in collaborazione con il bistrot La Cicala e la Formica è lieta di presentare il primo incontro del Progetto LetteralMENTE – gli Incontri del Giovedì che vedrà ospite Ascanio Celestini per presentare il volume Una Storia di Periferia.
Giovedì 2 marzo alle ore 19.00 il bistrot La Cicala e la Formica, Via Leonina 17 Roma, si trasformerà da abituale punto di ritrovo per tutti gli amanti delle eccellenze gastronomiche della tradizione romana, in una location di parole e suggestioni. Uno dei più importanti interpreti del teatro di narrazione italiano racconterà le sue Storie di Periferia, prendendoci per mano e portandoci tra le pieghe sgualcite della Città Eterna.
Ascanio Celestini, attore e autore teatrale, è considerato uno dei rappresentanti più importanti del nuovo teatro di narrazione. Tra i suoi spettacoli: “Cicoria. In fondo al mondo, Pasolini” (1998); “Fabbrica” (2002); “Il razzismo è una brutta storia” (2009); “Discorsi alla nazione” (2013). Nel 2007 ha girato il documentario “Parole sante”, incentrato sul tema del lavoro precario e insieme è uscito con lo stesso titolo il suo primo album di canzoni; è del 2010 il suo primo lungometraggio, “La pecora nera”, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale, racconto sull'esperienza dei manicomi e sull'alienazione dell'odierna società dei consumi, mentre è stata edita nel 2011 la raccolta di racconti “Io cammino in fila indiana”.
È del 2015 il testo, scritto in collaborazione con M.L. Gargiulo, “Un anarchico in corsia d'emergenza”; nello stesso anno ha scritto, diretto e interpretato il film “Viva la sposa”. Attualmente è in scena con “Museo Pasolini”.
L’evento ospitato dal bistrot La Cicala e la Formica sarà un viaggio nei ricordi, negli aneddoti, nelle curiosità di una terra, come è quella di Roma, vista con gli occhi di un antropologo che della narrazione fa il proprio credo di informazione. Celestini, moderato da Claudio Miani e Mauro Malgrande, racconterà le persone e la città che ci circonda, con l’abituale impegno da curatore e scopritore di storie, ponendosi dalla
parte dei più deboli e sinceri cittadini di una Roma sempre meno identitaria.
L’ingresso è gratuito, ma è vivamente consigliata la prenotazione del tavolo.
La cicala e la Formica Via Leonina 17 Roma
Per tutte le info: officinadarteoutout@gmail.com – 328.9334464.
Fonte notizia
outoutmagazine.com appuntamento-con-la-cultura-letteralmente-gli-incontri-del-giovedi