Si è tenuta giovedì 19 presso la sede dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta, la presentazione del libro "Napoli Scontrosa" di Davide Vargas.
L'incontro moderato dall'architetto e giornalista Ester Pizzo, è stato introdotto dai saluti istituzionali del Vicepresidente dell'Ordine, Pasquale Iaselli. I lavori sono continuati con un interessante dialogo con l'autore, grazie al contributo dell'arch. Fernanda de Maio.
"Napoli Scontrosa" edito da "La Nave di Teseo", racconta la città partenopea e i suoi dintorni in modo inedito. Un viaggio personale, a tratti nostalgico, tra le strade di una città non sempre comprensibile nell'immediato. Dettagli, emozioni, scorci di luoghi stratificati e ricchi di contrasti sono analizzati con una tagliente lucidità ed una spiccata sensibilità, ricomponendosi in un'immagine unitaria in quello che può essere definito 'un'atlante percettivo di bellezza velata.'
Davide Vargas, architetto e scrittorenato ad Aversa. I suoi progetti sono pubblicati sulle maggiori riviste di architettura (“Domus”, “l’Arca”, “Spazio e Società”, “d’Architettura”), esposti nel mondo (alla Biennale di Venezia, a Londra, a Tokyo) e premiati. Ha pubblicato la trilogia “dei luoghi parlanti”: Racconti di qui (2009) dedicato “alla mia terra che offre continui spunti di dolore e amore”, Racconti di architettura (2014) e nel 2017 L’altra città [guida sentimentale di Napoli].