Milano, così come tante altre città italiane, presenta una zona a traffico limitato (la cosiddetta “ZTL”) situata all’interno dell’area C (la Cerchia dei Bastioni).
Se si necessita di raggiungere il centro cittadino con i mezzi privati, è bene informarsi in anticipo su quelli che sono i varchi di accesso e l’acquisto dei ticket (anche online) per evitare di incorrere in una sanzione.
Per quanto concerne i costi di accesso alla ZTL, bisogna considerare la classe ambientale del mezzo, la dimensione, ed infine il tempo che si necessita di rimanere all’interno della ZTL.
In particolar modo l’area C presenta ben 43 varchi, tutti dotati di telecamere che controllano ingresso e uscita.
In questa maniera i veicoli che transitano vengono riconosciuti mediante un apposito software, e sempre tramite tale software è possibile sapere in tempo se quel veicolo è autorizzato ad accedere o meno, o se è in possesso di un ticket.
In alternativa al mezzo privato, puoi scegliere di accedere usufruendo di un servizio di NCC Milano così da non avere pensieri circa l’attivazione del ticket e le altre limitazioni da osservare.
Come si accede all’area C
È possibile accedere all’area C di Milano acquistando l’apposito ticket, e attivandolo associando il numero del ticket stesso alla targa del veicolo. Ci sono anche dei divieti di accesso per determinate categorie di veicoli: Euro 2 benzina e Euro 4 e 5 diesel, ovvero te tipologie più inquinanti.