Il momento delle Feste e della Fine dell’Anno portano la voglia di presentarsi al meglio a eventi, feste, incontri a carattere sociale, per sentirsi bene con se stessi. Ecco perché medicina estetica e chirurgia plastica possono esserci d’aiuto e, sempre più spesso, trasformarsi in regali natalizi. Lo sa bene il dottor Angelo Sapuppo, un’eccellenza nel settore, con studi sparsi in tutta Italia.
Quale è la tendenza?
“La tendenza, sia nella medicina estetica che nella chirurgia, è quella di avere una mini invasivita’ delle procedure con recuperi veloci. Sappiamo ormai che la medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni e molti trattamenti di medicina estetica riescono a dare risultati quasi equivalenti alla chirurgia, con il vantaggio di essere effettuati in ambulatorio nel giro di pochi minuti senza nessuna convalescenza; ovviamente non sono trattamenti definitivi, ma vanno ripetuti dopo alcuni mesi. Diversi sono, invece, i trattamenti chirurgici che devono essere sempre effettuate in strutture sanitarie autorizzate. La tendenza, però, anche in questo campo è quella della mini invasiva e con recupero veloce. Io personalmente eseguo orami quasi il 90% delle procedure chirurgiche in anestesia locale con sedazione con ricovero in Day Hospital , cosa che diversi anni fa era impensabile”.
Quali sono gli interventi che conviene fare durante le feste, restando a casa in convalescenza?
“Il mio consiglio da Chirurgo è di non effettuare interventi importanti durante le feste, sia vacanze natalizie o periodi estivi. Questo perché in procedure chirurgiche più invasine sono necessari i controlli e le medicazioni e molto spesso capita che durante un periodo lungo di vacanza il paziente non possa effettuarle proprio per la chiusura delle cliniche. Pertanto, io personalmente eseguo in prossimità delle festività solo interventi chirurgici mini invasivi che non richiedano controlli serrati. Diverso, invece, il discorso della medicina estetica; infatti trattamenti più soft come filler e botox che non richiedono controlli possono essere effettuati con molta tranquillità anche a ridosso delle vacanze”.
In percentuale sono più le donne o gli uomini a regalarsi o a farsi regalare i cosiddetti ritocchini?
“Sono sempre le donne che richiedono trattamenti o interventi, come percentuale possiamo stimare un 70% per le donne e 30% per gli uomini”.
Se una madre vuole regalare a una figlia un intervento chirurgico , come si comporta?
“L’intervento chirurgico è qualcosa di serio e di certo non può essere preso alla leggera come fare un regalo. Pertanto, per chi si approccia con questa mentalità, deve essere informato attentamente sui rischi e le modalità di tutto quello che comporta un intervento chirurgico seppur mini invasivo. Stesso discorso vale anche per la medicina estetica con “le punturine” , che hanno rischi bassi (sempre se fatte da specialisti). Ricordiamoci che sono sempre infiltrazioni di qualcosa esterno al nostro corpo, che possono portare a reazioni, tranquillamente gestibili da personale esperto. Concludendo, sia che si parli di medicina estetica, sia che si parli di chirurgia estetica, è bene affrontare il problema in maniera seria e corretta e questo deve essere fatto esclusivamente da uno specialista”.