NON STARE ALLA TV, VIENI CON NOI SU
BON E EMOZIONI
tutti i martedì 21,00 – 22,30 sul canale Telegram Bon e emozioni a partire dal 25.10.22
LABORATORIO DI LETTURA CONDIVISA
Perché condividere la lettura è più importante di stare alla tv? Perché la tv è un mezzo passivo che non permette al cervello di lavorare su te stesso. A volte si sottovaluta il potere di una riflessione, anche se si tratta di sconosciuti. La tv ha imprigionato in sé il dover guarda e ascoltare delle immagini scorrere sullo schermo, invece la lettura permette di viaggiare con la mente e dà la sensazione di non stare in casa.
In collaborazione con
Il Pensatoio di Martina Franca: realtà consolidata e piena di iniziative.
La Fiera del libro di Brindisi: manifestazione annuale che permette gli autori ed editori di confrontarsi dal vivo per poter vendere e mettere in atto idee.
Dagli albori del progetto BON parliamo di aspetti intangibili, importantissimi, che sono le gambe del progetto.
Noi vogliamo parlare e affrontare il tema della cultura raccolta tra le pagine del libri trattate e infatti basta una pagina di lettura condivisa per scaturire reazioni in ognuno dei partecipanti.
BON E EMOZIONI propone un momento condiviso di lettura di pagine di particolare densità di vita, che offrono spunti assai preziosi per aiutarci a vivere nella gioia del dono della vita.
Liberarci dalla paura, dalla colpa, dalla dinamica occludente dell’ego, dell’io non educato alla libertà, è compito della vita intera. Schiavi di un gran rumore dentro le nostre teste, perdiamo il susseguirsi di attimi preziosi di cui la vita è composta: il qui e ora, l’hic et nunc.
Condividere strumenti, concetti liberatori e ciò di cui abbiamo tutti bisogno. Il farlo insieme genera un’energia moltiplicata.
Ma aldilà delle tematiche esistenziali, anche amore, sogno, passione, egoismo, il troppo altruismo, l’onirico, gli amori impossibili, il bullismo, il cyberbullismo e tanti altri argomenti che possono amplificare e suscitare qualcosa in ognuno dei partecipanti.
BON E EMOZIONI apre questo fronte e si mette a disposizione per condividere, e aprire la mente ormai radicata al pc, tablet, telefono e altro. Radicata a un mondo virtuale che gioca sulla nostra psiche e non favorisce la crescita del nostro intelletto. O semplicemente perché sei una persona sola che quando apre un libro e ha letto dei testi in cui ha notato argomenti particolari per cui vale la pena condividere in compagnia insieme ad altre persone.
Non è importante il modo o se sei un lettore/lettrice piuttosto che un autore/autrice, lo scopo è anche di far compagnia chiacchierando sull’argomento della serata.
L’invito resta aperto a donne/uomini, ragazzi/ragazze che vorrebbero esporre il loro punto di vista anche su un libro che non è stato gradito.
Quello che auguriamo ai partecipanti è…
buona lettura e trasformazione!
Non avere timore di contattare per paura di trattare argomenti importanti e che comportano un memento di riflessione ci sono ed è importante condividerli; che tu sia un autore emergente o meno, scegliere con chi condividere una pagina e toccare con mano le emozioni suscitate dai presenti è importante.
E soprattutto non COSTA NULLA!
Divertente ed efficace, riflessivo e coinvolgente. Un ora e mezza di gioia perché non è una presentazione, ma bensì un momento condiviso di lettura.
Telegram è un mezzo di comunicazione simile a whatsapp ma più facile da usare che ti permetterà di invitare anche persone come se fosse una vera e propria presentazione online!!!
In redazione: Francesco Mancini – facilitatore (il Pensatoio +Bon)
Angelo Maglie – coordinamento tecnico (il Pensatoio)
Silvana Carolla – vice coordinamento tecnico (la Fiera del libro di Brindisi)
Fabrizia Paloscia – supervisione e facilitatrice (Bon)
COME FUNZIONA:
Il laboratorio si tiene tutti i martedì, ore 21,00 – 22,30, si accende sul canale Telegram Bon e emozioni alle 20,45,
Gli iscritti ricevono, entro il venerdì precedente, la pagina in pdf del brano selezionato nel programma mensile, che si rinnova per un semestre. Il Laboratorio è anche aperto ad accogliere pagine proposte dai frequentatori, quindi in un percorso partecipativo e condiviso che sarà via via consolidato –
Il facilitatore avvia i lavori e facilita le riflessioni.
COME PUOI PARTECIPARE?
Chiedere, compilare e rinviare sulla mail brindisiostellonautico@olomanager.it Il modulo per l’autorizzazione del consenso dei dati personali che devono includere il numero telefonico e la mail.
Per info: 335 122 5619 f. paloscia, 324 799 1236 s. carolla
Sito web in costruzione: www.brindisiostellonautico.it
Sito web di appoggio: www.olomanager.it
Pagine FB https://www.facebook.com/BON.BrindisiOstelloNautico/
Perché non si deve avere mai timore di esprimere le proprie emozioni che subentrano nel momento che si legge un libro e non si deve aver paura di approfondire un argomento che si è trattati per non ascoltare il giudizio degli altri. Mettiti in gioco contatta i numeri telefonici e invia la pagina del libro che vorresti che gli altri leggessero o semplicemente chiedi di essere presente per esporre la tua idea.
Ti aspettiamo!!!