Perché fare un regalo per la pensione?
Quella di fare regali per il pensionamento di una persona è ormai divenuta una vera e propria tradizione. Una consuetudine che si carica di particolare significato, tanto per chi regala quanto per chi lo riceve.
Bisogna, infatti, pensare che, a prescindere dai rapporti, con quel collega che ora va in pensione si è condiviso parte delle nostre giornate e tutti i momenti divertenti così come quelli di maggiore stress; è stato parte, insomma, della nostra vita, anche se nella maggior parte dei casi limitatamente alla sfera lavorativa.
Un regalo rappresenta quindi l’augurio per una nuova vita, perché di questo in fin dei conti si tratta per un pensionato.
Per quest’ultimo, infatti, la fine della carriera lavorativa coincide con un cambio della routine quotidiana e, pertanto, un buon suggerimento è puntare ad un presente che sia utile e spendibile per “colmare” quel vuoto lasciato dal pensionamento.
Regali per la pensione: alcune idee
Abbiamo già avuto modo di dirlo: il regalo perfetto non esiste. Molto incide la conoscenza della persona che va in pensione. Abbiamo fatto riferimento ad un collega, ma potrebbe trattarsi anche di un amico o di un membro della nostra famiglia. In questi ultimi casi si presuppone che si conoscano maggiormente il carattere e i gusti della persona in questione e questo consente una scelta più oculata del regalo da acquistare.
Se è vero che è il pensiero quello che conta, un po’ di originalità non guasta mai.
Molto, ovviamente, dipende anche da quanto si è disposti a spendere e allora ecco alcuni suggerimenti.
Regali Tradizionali
Per regali tradizionali intendiamo riferirci a quelli che definiamo “i più gettonati”. Si tratta principalmente di oggettistica il cui valore è dato non tanto dall’utilità quanto dal significato affettivo che ricopre. Dalla tradizionale targa personalizzata alla classica penna stilografica, fino all’orologio o al calice da vino e tazze personalizzate.
Oggetti, quindi, dal valore simbolico ma che, personalizzandoli, possono essere anche un regalo simpatico da presentare.
Regali per chi ha un hobby
Chi va in pensione ha molto più tempo libero per dedicarsi ad hobby che a causa del lavoro ha trascurato o ai quali non ha prestato mai particolare attenzione. Da questo punto di vista le idee sono davvero tante.
A chi ama il giardinaggio un buon regalo potrebbe essere un manuale sull’argomento o un arnese da lavoro.
A chi ama cucinare una buona idea potrebbe essere regalare l’iscrizione ad un corso di cucina, pizzeria o pasticceria. Per gli amanti dello sport un abbonamento in palestra o ad un corso di yoga.
Se si conoscono le passioni e gli interessi della persona che va in pensione, che si tratti di corsi o di oggettistica e manualistica, le idee per un regalo possono essere davvero tante e la scelta giusta può davvero risultare utile e gradita.
Idee regalo per chi ama viaggiare
Dal tradizionale smartbox ad una vacanza organizzata: se il neopensionato è un appassionato di viaggi e vacanze, un buon suggerimento è organizzare per lui dei momenti di relax o puntare su regali che possano offrirgli spunti e stimoli per quei viaggi a cui ora può liberamente dedicarsi. Con la macchina fotografica giusta chi viaggia può immortalare i momenti più belli delle sue escursioni. Una buona guida turistica può essere lo spunto per visitare posti sconosciuti e insoliti.
Altri tipi di regali per la pensione
Il fatto di essere in pensione non preclude certo la possibilità di continuare a lavorare. Non è insolito, infatti, che si decida di intraprendere una nuova carriera lavorativa, magari in autonomia e avviare un progetto rimasto a lungo chiuso in un cassetto. Un regalo molto apprezzato, quindi, potrebbe essere un oggetto o comunque qualcosa legato all’attività che la persona andata in pensione sta avviando, come un oggetto di arredamento, un mobile, strumenti utili all’impresa (ad esempio un computer o una stampante).
Le proposte sono molte e adatte ad ogni tipo di budget. Non resta che decidere e trovare il regalo più bello e originale, che non sia solo utile, ma anche affettivamente sentito.
Approfondimenti
- Lettera ad un Collega che va in Pensione
- A chi spetta la Rivalutazione della Pensione
- Quando viene Pagata la Prima Rata della Pensione Quota 100?
- La Pensione di Reversibilità fa Cumulo con altri Redditi?
- Andare in Pensione e Continuare a Lavorare
- Ho 58 anni e 35 anni di contributi posso andare in Pensione?
Fonte notizia
posizioniaperte.com regali-per-la-pensione