A Ferrara, si sa, la bicicletta è una vera e propria religione, un simbolo cha caratterizza e identifica l’intera città, non a caso definita per antonomasia “La città delle biciclette”.
Il modo migliore per visitarla è, infatti, il mezzo a due ruote, sia per le sue caratteristiche ecologiche che per la sua adattabilità alle esigenze. E’ l’intero territorio, in realtà, ad essere un’immensa pista ciclabile, con diverse centinaia di chilometri tra città e provincia piegati al piacere della pedalata. Il tutto reso, ovviamente, semplificato da uno scenario totalmente pianeggiante, dove salite e discese sono pressoché sconosciute.
Ma una città così vocata alla bicicletta deve certamente offrire una vasta gamma di servizi per andare incontro alle sempre maggiori e variegate esigenze dei cicloturisti. Ecco perché l’Hotel Annunziata di Ferrara, in pieno centro storico, proprio di fronte al Castello Estense, ha recentemente ampliato i propri servizi divenendo sempre più “bike friendly”!
Sarà, ad esempio, possibile a chiunque noleggiare una delle dodici city bike o delle due footbike in dotazione alla struttura alberghiera, permettendo di conoscere le bellezze della Capitale del Rinascimento in modo pratico e agevole. Inoltre, proprio perchè oltre ai ferraresi sono tanti anche i ciclisti e cicloturisti di passaggio, davanti all’hotel è stata posizionata una colonnina “Stop & Go” dotata di attrezzi per la manutenzione, pompa di gonfiaggio e due prese schuko per le E-Bike oltre che per smartphone e carrozzine elettriche. Insomma tutto ciò che serve per una manutenzione ordinaria della bicicletta o per riparazioni di emergenza. Il tutto utilizzabile in modo gratuito. E nella hall dell’albergo sarà anche possibile riempire gratuitamente le proprie borracce sfruttando un apposito erogatore di acqua.
Per chi vuole macinare diverse decine di chilometri godendosi gli splendidi paesaggi del territorio sarà poi necessario mettere nel “carburante” le giuste calorie. Ecco, perché, è stato pensato il “Bike corner breakfast”, un angolo specifico all’interno della sala colazioni dedicato ai ciclisti, con alcuni integratori e sali per affrontare la giornata sulle due ruote inseguendo la propria passione. E la grande novità è che non sarà più necessario essere clienti dell’hotel per poter usufruire del ricco buffet della colazione, visto che l’Annunziata ha aperto la propria “Wow Breakfast” a tutti, clienti e non, dando quindi anche ai ciclisti e cicloturisti di passaggio la possibilità di fermarsi e ricaricare le energie. E se un ciclista ha anche voglia di degustare uno spritz particolare all’ombra del Castello Estense, può farlo nella distesa dell’Annunziata, grazie alla formula “SOLO APERITIVO popup”, aperto, così come la colazione, non solo agli ospiti ma anche a ciclisti e turisti di passaggio a Ferrara.
Infine, per la massima sicurezza delle proprie bike, l’Annunziata mette a disposizione un deposito sicuro nella dependance a pochi metri dall’hotel, con videosorveglianza, ricarica elettrica e colonnina per manutenzione.
Insomma a Ferrara il ciclista è sempre il benvenuto e la vasta gamma di servizi offerti dall’Annunziata, non farà altro che farlo sentire sempre più a proprio agio e accolto come a casa propria!
Fonte notizia
www.annunziata.it bike