Nata nel 1998 come Divisione Infrastrutture di FS, nel 2001 viene trasformata in società per azioni operante in regime di concessione fino al 2060. Un passaggio dovuto allo scorporamento interno al Gruppo Ferrovie dello Stato avvenuto agli inizi del 2000, in attuazione della normativa europea che prevede la separazione delle imprese che gestiscono le infrastrutture da quelle impegnate nel trasporto di persone e cose.
Oggi RFI è una realtà che conta al proprio interno 26 mila dipendenti e strutturata in 6 Direzioni di linea e 13 Direzioni e strutture di staff.
RFI Posizioni Aperte
Sono stati pubblicati nella sezione Lavora con Noi del sito di Ferrovie dello Stato Italiane https://www.fsitaliane.it nuovi annunci di lavoro in RFI. Di seguito, le posizioni aperte a cui è possibile candidarsi:
- Assistente Lavori – Ingegneri Civili – Firenze, Venezia Mestre;
- Ingegneri Tecnologici Neolaureati – Ambito Prodotti Ccs – Roma;
- Ingegneri Civili Neolaureati – Ambito Gallerie – Roma;
- Ingegneri Tech Neo – Ambito Telecomunicazioni – Roma, Milano, Firenze, Napoli;
- Project Manager Assistant – Venezia;
- Project Engineer Assistant – Bologna, Venezia;
- Assistente Lavori – Ingegneri Tecnologici – Bologna, Firenze, Venezia;
- Tecnici Della Prevenzione Nell’ambiente E Nei Luoghi Di Lavoro – Ancona, Pisa;
- Addetti Tecnico Amministrativi Categorie Protette (L.68/99) – Italia;
- Assistenti Di Direzione – Roma;
- Project Planner – Italia;
- Project Engineer – Italia;
- Specialista Analisi Del Rischio Ferroviario – Roma;
- Addetti Verifiche Di Congruità E Requisiti – Italia.
Tutte le candidature possono essere inoltrate accedendo alla pagina Ricerche in Corso disponibile sul sito di Ferrovie dello Stato oppure attraverso il canale Linkedin di RFI.
Formarsi in RFI
RFI mette a disposizione di studenti, neolaureati e nuove reclute appositi percorsi formativi finalizzati all’apprendimento di strumenti e conoscenze in grado di garantire l’accrescimento delle competenze per poter lavorare in una realtà aziendale nazionale come Gruppo FS Italiane.
Le attività formative si svolgono all’interno delle seguenti aree:
- istituzionale;
- manageriale;
- tecnico/professionale;
- comune/trasversale.
Diplomati
Ai diplomati è consentita la possibilità di essere inseriti in percorsi formativi di 150 ore annue retribuite per l’acquisizione delle competenze necessarie a svolgere ruoli di:
- Capo stazione;
- Macchinista;
- Capotreno;
- Capo tecnico;
- Operatore specializzato nella manutenzione per le infrastrutture ferroviarie;
- Operatore specializzato nella Circolazione;
- Operatore specializzato nella Manutenzione per il materiale rotabile.
Ai percorsi si accede iscrivendosi tramite l’apposito form online: fsitaliane.it/content/fsilavoraconnoi/it/invia-cv.html e solo dopo il superamento di un processo di selezione composto da diversi step.
Neolaureati
Per i neolaureati i percorsi di formazione sono finalizzati all’acquisizione di competenze professionali utili per la gestione e lo sviluppo del business ferroviario lavorando a stretto contatto con tutor capaci di impartire insegnamenti tecnico-ferroviari necessari per lo svolgimento delle mansioni richieste.
Neo Assunti
Per chi è stato appena assunto, RFI predispone dei percorsi di inserimento e sviluppo individuale che passa per vari step di durata annuale con l’obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dell’azienda, incrementare le proprie competenze in maniera specialistica e manageriale in linea con la mission aziendale e del Gruppo.
Lavorare in RFI
Quale società partecipata di Gruppo Ferrovie dello Stato, RFI segue la linea aziendale della società madre, basata sull’integrazione e lo sviluppo personale e professionale dei propri dipendenti.
Il Gruppo, infatti, è alla ricerca di persone dinamiche, visionarie, capaci di mettersi in gioco e accettare le sfide che il mercato e l’innovazione richiedono.
Un ambiente di lavoro aperto verso l’esterno, dove le esigenze dei propri clienti costituiscono la base da cui sviluppare piani strategici volti al miglioramento dei servizi proposti.
Se pensi di poter essere una risorsa utile per il Gruppo, allora non resta che dimostrare le tue qualità inviando subito il tuo CV.
Approfondimenti
Fonte notizia
posizioniaperte.com rfi-lavora-con-noi