Dal 13 al 27 settembre 2022, l’Accademia delle Arti del Disegno ospita la mostra dell’architetto Simone Micheli.
L’esposizione Simone Micheli - Design Artwork from dream to reality visitabile con ingresso gratuito nella Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Via Ricasoli n.68 (angolo piazza San Marco) a Firenze, rappresenta il senso progettuale attribuito dall’architetto Simone Micheli alle sue creazioni realizzate negli oltre 30 anni di attività professionale.
Le opere scelte per la mostra, esposte come fossero un’installazione, valorizzano il suo fare progettuale. L’insieme espositivo è caratterizzato da una selezione di prodotti di rilevante interesse contenutistico e formale e da una serie di contributi video dedicati ai progetti di architettura e di architettura degli interni.
Il Senso della Mostra
Gli oggetti ed i sistemi esposti raccontano attraverso le loro diversità metriche, ergonomiche, funzionali la storia di continuità intellettuale propria del creatore italiano.
I dettati concettuali dell’architetto quali:
”trasformare la complessità del nostro tempo in semplicità”,
“cercare sempre di oltrepassare le barriere del reale conosciuto superando lo stereotipo”,
“immaginare l’ibridazione e la contaminazione come necessarie entità ossigenartici di ogni progetto”,
“pensare alla luce come ad una fisica materia”,
“considerare il tema della sostenibilità come indispensabile elemento in fase meta progettuale”,
“estendere sempre il delta che esiste tra il costo del prodotto o della fabbrica architettonica ed il prezzo di mercato”,
“creare opere iconiche e fortemente distintive”,
“generare continua coerenza”,
“porre maniacale attenzione ad ogni dettaglio”,
“mantenere attiva coscienza della continua variabilità dei dettati socio comportamentali delle persone”,
“vivere il cambio di scala come uno stimolo per costruire diverse storie di qualificazione”,
“creare sempre in voluta dissonanza con il contesto”,
“porre sempre al centro di ogni creazione l’uomo, le sue esigenze i suoi bisogni”,
sono rappresentati con forza dagli elementi espostivi e dall’allestimento concepito come un vero e proprio manifesto visivo e concettuale.
Simone Micheli, nasce in Toscana nel 1964. Laureatosi alla Facoltà di Architettura di Firenze, fonda lo Studio d’Architettura nel 1990 e nel 2003, con Roberta Colla, la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero con sede a Firenze, Milano, Puntaldìa, Dubai, Rabat e Busan.
La sua attività professionale si articola in plurime direzioni: dai master plan all’architettura e interior, dal design al visual passando per la grafica, la comunicazione e l’organizzazione di eventi. Le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da una forte identità e unicità. Numerose sono le sue realizzazioni per le pubbliche ammin- istrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività. È curatore di mostre tematiche - contract e non solo - nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. In collaborazione con Roberta Colla ed il suo team di professionisti, tiene master, conferenze, workshop e lecture presso università, istituti di cultura, enti ed istituzioni di molte città del mondo. I suoi lavori sono stati presentati nell’ambito delle più importanti rassegne espositive internazionali. Molte sono le pubblicazioni su riviste, magazine, quotidiani italiani ed internazionali.
E’ Accademico d’Onore dell’ Accademia delle Arti del Disegno dal 29 settembre 2018.
Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, sottolinea:
A conferma della molteplicità e varietà della iniziative che l'Accademia delle Arti del Disegno assume per adempiere alla propria missione originaria - adattata, ma mai modificata nel secoli - di creare, studiare e promuovere le arti in ogni loro manifestazione, tocca ora all'architettura degli interni esser protagonista di una mostra, che gode del patrocinio della Fondazione Ordine Architetti di Firenze. E' Simone Micheli il progettista al centro dell'evento espositivo, col suo studio "Simone Micheli Architectural Hero" dall'ampio ventaglio di sedi internazionali, che ha superato i trent'anni di attività e ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
E' una grande soddisfazione riconoscere nel nostro accademico Simone Micheli, riflessa e interpretata dallo staff di professionisti da lui guidati, l'impronta di una formazione acquisita nella facoltà di Architettura di Firenze, un'impronta che mi piace riconoscere nell'altissimo profilo culturale del suo approccio alla creatività, caratterizzato - parole sue - dal “porre maniacale attenzione ad ogni dettaglio", che si tratti di costruire ex novo un edificio o di ridefinire le forme di oggetti senza tempo, potenziandone al tempo stesso le funzioni.
Credo sia doveroso riconoscere in questo metodo la messa a frutto e l'intelligente sviluppo di un retaggio dei grandi maestri - e potremmo citare il padre ideale di tutti Giovanni Michelucci, nonché i docenti di generazioni successive come Bruno Zevi e Giovanni Klaus Koenig -, vale a dire di una visione ampia e inclusiva del processo creativo, che si arricchisce in questi nostri tempi di una sempre più vigile sensibilità ai fattori ambientali. Nella progettazione di Micheli una struttura, i suoi connotati artistici e la sostenibilità della sua realizzazione si fondono in un'unità inscindibile, che attraverso lo strumento del disegno esprime la sintesi, prima mentale che fisica, di un sapere consapevole e di un saper fare responsabile.
Personalmente resto incantata dalla sensibilità di Micheli alla texture nei prodotti di design, in cui le soluzioni di superficie portano all'esterno la ratio della forma, in un processo di coerente riconoscimento della dignità di ogni materiale: che si tratti del legno, sempre mirabilmente interpretato in armonia con i fluidi meandri delle venature, o che si tratti della porcellana col suo anelito alla purezza assoluta, dell'acciaio con la sua vocazione alla geometria solida, della plastica o della resina con la loro vertiginosa e vergine uniformità, o di stoffe, di vetri e d'altro ancora.
In una mostra sinestetica come questa, che investe l'architettura della sala espositiva dell'Accademia trasformandola in una temporanea scatola nera, allo spettacolo delle forme - con i loro volumi, colori e riflessi - collaborano i profumi, i suoni, le luci teatrali. Gli oggetti dunque sono sollecitati a prender vita nella nostra vita. L'esperienza è del tipo immersivo, in linea con i tanti sviluppi d'esso nel mondo reale come in quello virtuale del Metaverso: un mare in cui poterebbe esser dolce ma anche pericoloso naufragare, se non avessimo a salvarci, ricordandoci l'ineludibile fisicità del pianeta e di noi stessi, gli iconici oggetti progettati da Micheli per accompagnare le nostre esistenze con ergonomica benevolenza.
Sono grata alla Classe di Architettura, presieduta dal prof. Renzo Manetti, e al Consiglio di Presidenza, che hanno accolto prontamente questa proposta espositiva, nonché ai dipendenti dell'Accademia Prof. Enrico Sartoni, Laura Turchi, Roberto Del Fava, che ne hanno agevolato in ogni modo l'organizzazione e l’allestimento.
_________________
partners Barel, Blueside Emotional Design, CPRN, CMC Ventilazione, Concepts by Braida, DMP electronics, Elementi design funzionale | contract, Evopost, ItalMesh, Nitesco International, Novellini, Piscina & Wellness, Theke
technical partners Allegrini, Asten, E20, Exhibo, Pointex Spa, Ridolfi Impianti, Santero,
Targa Livio
con il patrocinio del Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Architetti Firenze, Rotary Club Firenze
a cura di Simone Micheli Architectural Hero
__________________
13 settembre 2022, ore 17.00
CONFERENZA - INAUGURAZIONE della MOSTRA
Salone delle Adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno
Via Orsanmichele 4 - Firenze
a seguire Creative Cocktail
Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno
Via Ricasoli 68 (ang. piazza San Marco) – Firenze
13 - 27 settembre 2022
“Simone Micheli - Design Artwork from dream to reality”
Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno
Via Ricasoli 68 (ang. piazza San Marco) – Firenze
Da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 17.00-19.00
Domenica ore 10.00-13.00
Lunedì chiuso
Ingresso Libero
Fonte notizia
www.simonemicheli.com