La FIDCA Udine premia chi ha espresso e sostenuto attivita’solidali in piena PANDEMIA COVID-19 ed ha dimostrato vicinanza Sociale ed Etica..
In piena pandemia molte persone hanno continuato nella difficoltà quotidiana a svolgere il proprio lavoro,quindi cercando di mantenersi attivi e di continuare a dare per gli Altri il proprio contributo,i molti hanno anche prestato impegno solidale con ricadute positive a favore della società.Fra l’altro la FIDCA Nazionale ha ricordato in varie occasioni il Personale Sanitario,le difficoltà che hanno dovuto superare ed ha invitato a svolgere varie iniziative di sostegno,fra cui aiuto alimentare,sanitario e di supporto,comunicati a difesa del personale ospedaliero e non ed a ricordare anche chi ha dato la propria vita.
E’ stato organizzato anche un minuto di silenzio nazionale a ricordare i sanitari impegnati .
Basti non dimenticare che il volontariato è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia di Covid-19. La assenza di vicinanza, prossimità e appartenenza – sono tutte dimensioni fondamentali dell’essere un volontario - ha di fatto messo in crisi ampi sAnche il Volontario durante questa emergenza sanitaria, economica e sociale si è e’ posto molte domande,quindi si e’ riorganizzato ed ha cercato di dare risposte anche operative di immediato intervento,facendo conoscenza ad una realtà diversa,ricordando poi che molte attività non hanno potuto svolgere la loro attività e se sono riusciti l’hanno fatto in forma logicamente ridotta ed anche ristretta in ambito operativo.Molte realtà hanno cessato completamente la loro specifica attività.
Molte persone hanno reagito e dopo questo iniziale e capibile smarrimento si sono messe a disposizione assicurando supporto ai servizi e garantendo presenza fisica.
Tutte le attività di incontro hanno subito drastico taglio e si sono ampliate le utilizzazioni di altri mezzi per cercare di favorire continuità di incontro.
Pensiamo a quelle Associazioni impegnate con Persone disabili,anziani,bambini,ecc.
Questi Uomini della FIDCA che su tutto il territorio nazionale hanno prestato la loro opera molte volte anche in duplice rappresentanza di Enti,Associazioni,ecc.; Persone che hanno garantito il loro supporto non solo sociale ma che hanno anche svolto attività lavorativa con ricadute positive,ecco a queste Persone la Presidenza Nazionale FIDCA ha voluto creare per prima un Riconoscimento ufficiale anche per sottolineare il lavoro da loro svolto.
L’impegno della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati si esplicita anche nel sociale.
Queste Persone hanno assicurato i servizi di prima necessità, portare la spesa,i farmaci,accompagnare le persone con i trasporti sociali e sanitari. Li hai visti fuori dagli ospedali ad assicurare le distanze a controllare le temperature,a raccogliere viveri,ecc.;a garantire un aiuto anche ad orari particolari a svolgere vicinanza con discrezione e rispetto. A queste persone premiate vada il nostro rispetto e la nostra vicinanza e quindi anche il riconoscimento dell’impegno,impegnato verificato e documentato.La FIDCA di Udine e d’Italia non dimentica!
Questa e’ un’esperienza, diventa importante e molto interessante quando tu vuoi viverla ma anche condividerla,perche’ la storia di ognuno e’ anche la storia di tutti e si decide solo personalmente di affrontarla sempre preferibilmente con una visione sia di ottimismo che di speranza.
Premiati FIDCA Udine con Attestato e Medaglia nazionale:
1-MILANESE MASSIMO
2-VIDON MICHELE
3-VRIZZI FRANCESCO
4-BRAIDA LUCA
5-BORTOLOTTI VALTER
6-CAGNATO STEFANO
7-QUATTROCCHI ANTONELLO
8-QUATTROCCHI LUCA
9-GALLETTA DOMENICO
10-PISCHIUTTA FLAVIO
11-DE FELICE GRAZIO
12-FARACA FABIO
13-GALIMBERTI FABIO
14-FRESA MARIO
15-CHIAVON SABRINA
16-MILAZZI MARIO
Riconoscimento Fidca di Udine a :Vincenzo Verdino per le attività solidali.