È spesso accaduto nei nostri sogni, o in quelli delle persone, di poter solcare il mare con barche dotate di comfort e attrezzature adeguate, il tutto a prezzi fattibili e quindi non esagerati. Affittare o acquistare barche usate è una soluzione per questo desiderio, e ti permette di soddisfare la tua voglia di mare e, perché no, quella di avventura. Ad esempio hai mai pensato di intraprendere un piccolo viaggio personale in acqua, sfruttando le potenzialità delle barche usate in Sicilia? È una possibilità che non dovresti farti scappare, perché è a buon mercato e ti consente di andare per mare, ma non un mare qualunque, ma quello siculo, con acque limpide e cristalline. Immagina di sederti a bordo di un veicolo marittimo, che può diventare un tuo spazio privato e unico, con cui puoi fermarti nelle calette o dove pensi che sia suggestivo, magari mangiando qualcosa con le persone che sono salite con te.
Di tipologie ce ne sono tante: per esempio ci sono le barche a motore, che sfruttano la propulsione dovuta ai motori marini Diesel o elettrici, e possono essere entrobordo, con il motore posizionato all’interno dello scafo, fuoribordo, con il motore collocato sullo specchio di poppa, oppure possono avere sistemi integrati; queste barche riescono a garantire una maggiore semplicità di navigazione e soprattutto una velocità di spostamento eccellente, fattori maggiormente prestanti rispetto alle barche a vela, che sono comunque un’altra soluzione.
La propulsione di queste ultime sfrutta la forza del vento, mentre il motore costituisce soltanto un elemento di supporto, in particolare per le manovre al porto; ci sono barche a vela da crociera o regata (con caratteristiche adatte alle gare), o anche crociera/regata e altri catamarani multiscafo. Per le barche usate a vela puoi trovare le derive, ossia quella particolare tipologia di barca per piccole gite ed escursioni, adatta quindi a un uso sportivo, o anche quelle che vengono definite barche a chiglia, attrezzate per stare in mare per un tempo più lungo e dotate di una chiglia pesante. Come vedi hai tante opportunità da sfruttare.
Altre soluzioni per le barche usate
Quello che abbiamo riportato nel paragrafo precedente è solo una piccola parte dell’ampia gamma di barche usate che potresti acquistare o affittare. Prendi ad esempio le barche Fly, o Flybridge, dotate di un ponte superiore con cabina di pilotaggio, che garantisce un’ampia veduta, possono essere un’altra comoda soluzione per te. Ci sono tuttavia le Open, ossia le barche a motore con linea sportiva, ponte scoperto, spazio per prendere il sole e manovre prestanti assicurate.
Tieni in considerazione anche le barche d’epoca, una vera chicca per gli appassionati che intendono salire su imbarcazioni fatte in legno, alluminio o acciaio: le barche usate hanno bisogno di molta manutenzione per permettere un uso soddisfacente, e in particolare quelle classiche d’epoca necessitano di un’attenzione ancora più alta, perché si può andare incontro a inconvenienti come il deperimento del legno, o anche la ruggine che può crearsi sull’acciaio, per cui tali imbarcazioni devono essere trattate un po' come delle opere d’arte. Trova la soluzione che si adatta maggiormente ai tuoi gusti e alle tue esigenze, e solca i mari della Sicilia per dare vita ad avventure memorabili.