Pamela Formisano, attrice e presentatrice, fotomodella, la vediamo nelle vesti che ricopre in film di attualità come: “La squadra”; nel film Musicale-Documentale: "Mare". Una produzione del Management Salvo De Vita, col regista Salvatore Maiorano corto pluripremiato, basato su una storia vera, quella del naufragio della nave Marina di Equa negli anni '81, ove persero la vita trenta marinai...
La sceneggiatura, studiata dai due produttori, fa sì che il racconto si basi sulla storia vera, e di cosa potesse essere accaduto prima della partenza di alcuni Marinai. In questo corto emerge la professionalità di questa bravissima attrice Pamela Formisano, che oggi abbiamo l'onore d'intervistare.
1) Com'è nata questa vena artistica che emerge come linfa nella tua vita?
Si può dire che è nata da quand’ero piccina, amavo la magia: del palcoscenico, della recitazione; nonché del ballo; ho iniziato la danza classica, concorsi di bellezza; come testimonial; showgirl e presentatrice nel 2003, lavorando al veglionissimo di capodanno con Ilaria Moscato. Questo mio amore per l’arte del cinema, con la recitazione si è fatta sempre più strada dentro di me, tanto da farmi studiare recitazione a Napoli con Guido Palmigiani attore di teatro molto conosciuto a Napoli al teatro Totò, successivamente mi sono trasferita a Roma dove ho studiato con Laura Morante e Francesca di Savio.
2) In questo percorso, cosa ha fatto scaturire questo interesse per determinati film aventi dette tematiche?
La fiction: “La Squadra”, sicuramente è uno dei lavori che ha dato un input importante per la mia carriera, dove interpretavo una prostituta russa, veste a cui ho voluto dare un tocco nella recitazione molto forte, data dall’inflessione dell’accento russo, sono molto legata a quel ruolo perché mi ha consacrato come prima esperienza col regista Stefano Solima regista famoso. In seguito ho interpretato sempre per la stessa fiction il ruolo di una poliziotta, con scene di arresto con uno spacciatore, che sta spacciando vicino ad una bimba. In quel frangente, mi sono immersa nella parte, tanto da avere un colpo al cuore tramutando quella scena in una visione di un vissuto reale, con questa bimba, che a 10 anni spacciava insieme al padre. Guardando quella bambina, nel mio inconscio, mi son chiesta da grande cosa sarebbe diventata se fosse stato tutto reale. Crescendo, nella vita queste cose ti aiutano a capire, che si può cadere, ma allo stesso tempo si deve aver la forza per rialzarsi e così divenire più forti, attraverso una mano amica che ti aiuta nel percorso chiamato vita.
3) Bellissima donna piena di fascino e magnetismo, come vivi questo tuo essere a livello artistico?
Io credo che la bellezza sia un fatto predominante nella donna, ogni donna vuole apparire. Vuol essere curata. L’aspetto specie per lo spettacolo è in primis l’arma di attacco più vincente. Molto importante per vari settori della vita sociale, quindi apre molte porte, non volendo essere polemica una bella immagine fa sempre bene.
4) Vi sono altri impegni cinematografici in cantiere, o nel mondo dello spettacolo?
Ci sono dei provini per una fiction che sarà trasmessa su RAI Uno, ma per riservatezza non mi è dato poter dire di più, la vedrete l’anno prossimo sugli schermi.
5) Cosa ti affascina di più nel tuo entourage artistico: la TV, la presentazione, oppure essere partecipe come attrice?
Tutto l’insieme, perché l’artista deve essere completa davanti alla telecamera, mi affascina in tutti i modi, è molto emozionante la professione di attrice, perché ci si immedesima nel personaggio ti senti partecipe, sentivo proprio come si sentiva quella donna in quell’attimo di ciò che stava accadendo nella fiction: “La squadra”.
6) Un cammino in salita, cosa hai lasciato indietro, e cosa pensi ti attenda nel prossimo futuro?
Tante cose belle, ciò che ho lasciato indietro e stato lo stallo di un determinato periodo tre anni nei quali sono uscita fuori dal mondo dello spettacolo dal cinema, insomma ho avuto la classica crisi artistica, ma sono ritornata la guerriera che ha ripreso in mano la propria vita artistica.
Ufficio Stampa MP di Salvo De Vita.
Fonte notizia
it-it.facebook.com pamela.formisano