Di default SQL Server mette a disposizione tre principali protocolli di rete ma è necessario abilitarli (uno o più di essi) affinché siano fruibili dai client che li utilizzeranno per comunicare con l’istanza SQL.
- Protocollo Shared Memory
Questo protocollo è utilizzato dai client per connettersi all'istanza SQL Server in esecuzione sulla stessa macchina. Non prevede configurazioni custom per poterlo utilizzare.
- Protocollo TCP/IP
Questo è il protocollo di rete più comunemente utilizzato in SQL Server, permettendo di far comunicare tra loro computer con specifiche hardware e sistemi operativi differenti poiché include standard di instradamento del traffico di rete con protezione di sicurezza avanzata. Per impostazione predefinita, l'istanza di SQL Server è in ascolto sulla porta TCP 1433.
- Protocollo Named Pipes
Questo protocollo è progettato per le reti locali, per consentire la comunicazione tra processi in esecuzione sulla stessa macchina o su un computer remoto nella stessa LAN, dove l'output di un processo è l'input del secondo, senza l’overhead introdotto dallo stack di rete.
Il valore predefinito del protocollo Named Pipes per l'istanza predefinita di SQL Server è \\.\pipe\sql\query e \\.\pipe\MSSQL$<nomeistanza>\sql\query per l'istanza named.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post sql-server-network-configuration