Sabato 4 giugno p.v., alle ore 17:30, presso la Sala Reggia del Reparto Autonomo Territoriale (ex Distretto Militare) di Caserta, retto dal Ten. Col. Saracco Antonio, la Pro Loco Città di Caserta APS e la Pro Loco Capua hanno incontrato il Centro Culturale Internazionale "L. Einaudi" di San Severo (FG) per la presentazione dell'Itinerario Culturale Europeo "Le Vie dell'Imperatore Carlo V°".
Il Presidente del Centro, Grand'Uff. Prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, è anche Vice Presidente Europea della RETE di Cooperazione “Le vie europee dell’imperatore Carlo V” e Coordinatrice della Rete per l’Italia. La Presidente è stata accompagnata dal Vice Presidente, Dott. Totaro Francesco, e dal Segretario, Prof. Vasciarelli Domenico.
Il Presidente Giuseppe Ianniello, nel suo intervento iniziale, ha ringraziato tutti i partecipanti all’incontro, ha presentato gli ospiti all’assemblea ed illustrato, nelle linee generali, le motivazioni che hanno originato l’odierno evento. Poi ha passato la parola alla Presidente del CentroLa Prof.ssa Tomasone, nel suo intervento, ha illustrato la storia dell’Imperatore Carlo V° d’Asburgo (Imperatore del Sacro Romano Impero) dalla nascita avvenuta a Gand, in Belgio, nel 1500 sino alla morte, preceduta dall’abdicazione al trono, avvenuta nel 1558, nel Monastero di Yuste in –Spagna.Sinteticamente ha commentato tutte le fasi della sua vita, dall’ascesa al trono all’abdicazione ed alla morte, ed il perché si è dato luogo all’istituzione dell’itinerario culturale che propone la conoscenza dei paesi e delle città attraversati dall’Imperatore.
Gli obiettivi principali della Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei di Carlo V° sono:
⦁ Consolidare una Rete di Cooperazione per lo sviluppo dell’offerta culturale e turistica legata all’eredità europea del sedicesimo secolo e della persona dell’Imperatore;
⦁ Promuovere la conservazione e la diffusione del Patrimonio Culturale Europeo del Rinascimento, incoraggiando azioni comuni per la gestione, il ripristino e lo sviluppo sociale dello stesso;
⦁ Sviluppare un programma di ricerca sulla storia, sull’arte e sulla cultura all’epoca di Carlo V° al fine di facilitare lo sviluppo di attività culturali, sociali, ricreazionali, educative e turistiche comuni;
⦁ Promuovere lo sviluppo degli Itinerari Europei di Carlo V° come prodotto turistico e legame culturale/economico tra i Comuni le Municipalità, le Istituzioni ed i Corpi che operano all’interno della Rete di Cooperazione Internazionale.
A seguire le Pro Loco, rappresentate, rispettivamente, da Ianniello Giuseppe quella di Caserta e Netti Giuseppe quella di Capua hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione con il Centro Culturale EINAUDI per la futura organizzazione di eventi volti alla promozione culturale e turistica del Territorio di Caserta e Capua.
All’evento hanno presenziato: l’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Dott. Vincenzo Battarra, che nel suo intervento ha particolarmente lodato l’iniziativa e rivolto un saluto di benvenuto, a nome della Città di Caserta, agli ospiti. I Professori Conti Simonetta e Proietti Domenico dell’Università “L. Vanvitelli”,
Alcuni Rappresentanti degli Istituti Superiori del territorio e numerosi Presidenti Di Pro Loco della Provincia di Caserta.Al termine, il Presidente della Pro Loco Città di Caserta ha invitato tutti i presenti ad un sobrio rinfresco presso il Circolo del Reparto ospitante nel quale si è brindato alla futura riuscita dell’accordo di collaborazione.