Napoli che è tanto bella che, parafrasando Goethe, "la vedi e puoi muori", e Capri, con le sue grotte, faraglioni ed estati esuberanti: ecco una coppia sempre ambita da italiani e stranieri che si vogliono godere un’estate all’insegna del divertimento, del folklore e della spensieratezza (e non solo l’estate!).
Se stai cercando informazioni sui traghetti Napoli Capri che uniscono le due località, sei nel posto giusto. Qui potrai trovare tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua partenza.
Iniziamo partendo da alcune informazioni necessarie, ovvero quelle riguardanti le norme anti-COVID e i documenti necessari all’imbarco:
-Documenti necessari:
ricordati che tutti i passeggeri che devono salire a bordo dei traghetti devono essere provvisti al momento del check-in in porto di documento d'identità valido (carta d'identità, passaporto) e ovviamente del biglietto di viaggio, in forma cartacea o digitale.
-Norme anti-COVID:
dal primo maggio non sei più costretto a mostrare greenpass o esiti negativi di tampone entro le 72 ore. Con le norme prorogate fino al 15 giugno è ancora obbligatorio invece l'uso della mascherina FFP2, quindi ricorda di averne con te una piccola scorta.
Continuiamo adesso parlando di informazioni più generali, come quali compagnie si occupano della tratta, gli orari delle partenze, la durata del viaggio ecc.:
-Compagnie:
le compagnie di navigazione che gestiscono la tratta sono solitamente SNAV, NLG (Navigazione Libera del Golfo) e Caremar.
-Orari:
la rotta Napoli - Capri è attiva tutto l’anno e la traversata viene effettuata fino a 16 volte al giorno.
Per viaggiare da Napoli a Capri in traghetto devi sapere che la prima nave parte da Napoli intorno alle 5:35 del mattino e arriva a Capri alle 6:30 circa. L'ultima partenza è prevista per le 21:35 di sera, con arrivo sull'isola alle 22:30. Sostanzialmente c’è più di una partenza all’ora.
Ricordati però che questo range così ampio di orari potrebbe restringersi nei periodi di media e bassa stagione.
-Durata viaggio:
la durata media della traversata Napoli - Capri è di 1 ora e 20 minuti circa; giusto il tempo di una lettura o di un bel mix su YouTube che fa da soundtrack alla vista delle onde che si abbattono sullo scafo e sull’angolo di spuma che disperdendosi creano.
-Prezzi:
come sempre per i traghetti, i prezzi variano molto in base al periodo, al numero di persone e a ulteriori esigenze. Per darti un’idea, un viaggio andata e ritorno in periodo di alta stagione (giugno) costa all’incirca 40-50 euro a persona.
-Dove prendo il traghetto per viaggiare da Napoli a Capri?
a Napoli i collegamenti per Capri partono da due porti: il Molo Beverello e Calata Porta di Massa. Sono uno molto vicino all’altro, a circa un chilometro di distanza. Dal Molo Beverello, vicinissimo a Piazza Municipio, partono gli aliscafi per Capri. I traghetti, invece, che sono quelli che ci interessano, da Calata Porta di Massa (facilmente raggiungibile scendendo alla ferma Università della metropolitana). Puoi raggiungere Calata Porta di Massa anche da Beverello con servizio navetta. La destinazione è il famoso porto di Capri, uno dei principali porti turistici italiani.
-E da Capri per Napoli?
Come appena detto, dovrai recarti al porto di Capri.
-Posso imbarcare la mia auto sui traghetti da Napoli a Capri? Se no, come mi sposto a Capri?
se stai pensando di portare con te la tua auto o altri grossi veicoli per la tua vacanza estiva, potresti dover rinunciare: da Pasqua fino ai primi di novembre è vietata la circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori per i non residenti a Capri. Se viaggi in auto dovrai quindi lasciarla in un parcheggio sulla terraferma.
Prima di prenotare ti consiglio di consultare il sito del Comune di Capri (Cittadicapri.it) per accertarti se puoi sbarcare o meno con la tua auto.
In ogni caso non impensieriti: questo non rappresenta affatto un problema. Capri è ben collegata dalla rete di trasporti pubblici e spostarsi è molto semplice. Inoltre potrai scegliere tra le opzioni taxi, noleggio scooter, barca o bicicletta.
-Entro quanto tempo devo presentarmi all’imbarco?
Nei mesi di luglio e agosto, e durante i fine settimana, è consigliabile arrivare al porto di Napoli con 1 ora di anticipo per evitare il sovraffollamento. Diciamo 1 ora senza veicolo,1 ora e mezza/2 con veicolo.
-Bagagli in traghetto:
ogni compagnia di traghetti ha una propria politica riguardo il trasporto bagagli:
Per esempio SNAV consente ai passeggeri di portare a bordo un unico bagaglio a mano avente dimensioni massime pari a 50x35x20 cm e peso non superiore a 9 kg.
La compagnia NLG considera bagagli le valigie, le borse da viaggio e gli zaini che abbiano dimensioni massime di 50x30x15 cm e un peso che non deve superare i 5 kg.
Sulle navi di Caremar è possibile portare un bagaglio a mano di 20 kg (in caso di viaggio in traghetto) o di 10 kg (in caso di viaggio in aliscafo) con dimensioni massime pari a 50x40x20 cm.
-Cabine:
data la breve durata della traversata, sugli aliscafi e sui traghetti per Capri non sono presenti cabine. La sistemazione passaggio ponte è inclusa nel prezzo del biglietto.
-Animali:
se hai deciso di portare con te il tuo compagno a quattro zampe devi presentare il libretto sanitario ed il certificato medico di buona salute, senza dimenticare di mettere in valigia la museruola ed il guinzaglio.
L’animale può anche viaggiare in cabina con te, selezionando la sistemazione contrassegnata con "accesso animali". In alternativa può viaggiare negli appositi spazi a bordo del traghetto.
-Consigli utili per la prenotazione del tuo viaggio
Gli orari dei traghetti cambiano spesso, per cui ricordati di controllarli nuovamente pochi giorni prima della partenza.
Spero che queste informazioni possano esserti utili per organizzare al meglio il tuo viaggio. Entrambe le destinazioni sono più che particolariì, sono speciali. Renderanno il tuo soggiorno unico e indimenticabile. Enjoy it!