TRAGHETTI DA CIVITAVECCHIA AD OLBIA: LE REGOLE COVID DEL 2022.
Olbia, conosciuta anche come la ''Porta della Costa Smeralda'', è una delle mete sarde più gettonate. La città si trova a nord-est della Sardegna, innamora i turisti grazie al suo golfo e alle sue spiagge mozzafiato.
Il porto di Olbia è uno dei migliori in Italia, questo grazie al fatto che è collegato a tutti i maggiori punti di interesse ed è dotato di bar,ristorante, assistenza sanitaria,fondamentale, ed il deposito bagagli.
QUALI SONO LE REGOLE COVID 2022 DA RISPETTARE SUI TRAGHETTI?
Sui traghetti per la Sardegna sono adottate le misure sanitare più efficaci per prevenire qualsiasi problema o incoveniente legato al CoronaVirus.
Le misure anti-covid hanno subito numerosi aggiornamenti. Fino al 1 maggio 2022 era obbligatorio presentarsi con Green Pass semplice oppure con l' esito di un tampone negativo effettuato nelle ore precedenti all' imbarco sulla nave. Dal momento che le disposizioni normative possono cambiare continuamente, è sempre consigliato, verificare, prima di qualsiasi spostamento, le restrizioni nazionali e regionali vigenti. Il Governo ha deciso di prorogare l' utilizzo obbligatorio delle famose mascherine FPP2 su tutti i mezzi di trasporto locali a lunga percorrenza, di conseguenza anche i traghetti, fino al 15 giugno 2022.Dal 1 maggio 2022 è consentito l’accesso e l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto che effettuano collegamenti marittimi su tratte nazionali anche senza l’esibizione del GREEN PASS.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito governativo: https://www.dgc.gov.it/web/
LE COMPAGNIE CON CUI SI PUOI VIAGGIARE DA CIVITAVECCHIA AD OLBIA E LE VARIE MISURE DI SICUREZZA INTRAPRESE:
Ci sono varie compagnie con cui puoi viaggiare da Civitavecchia a Olbia,tra cui Tirrenia, Grimaldi Lines, Sardinia Ferries, Ichnus Lines, Blunavy, Gnve Moby.
I SERVIZI OFFERTI DA TIRRENIA E MOBY
Tirrenia ha dei traghetti di ultima generazione, i quali ti daranno massimo confort anche dal punto di vista igienico, fondamentale durante questo periodo di emergenza sanitaria. La compagnia ha una flotta di 19 elementi. Essi sono stati costruiti tutti dopo il 2000, sono quindi molto moderni, particolarmente attrezzati e dotati di vari certificati tra cui:
1) il certificato di classe
2) il certificato di sicurezza trasporto passeggeri
3) il safety managemet system.
A questo punto mi viene da chiederti: hai ancora qualche dubbio sul comfort e la sicurezza di questo viaggio?
Ci sono tre tipi diversi di ticket che possono essere acquistati.
Le tariffe partono dai 38 euro.
La prima tipologia è diciamo una tariffa standard, con uso di sedie e poltrone.
La seconda tariffa, ovviamente dal prezzo più alto, vi permette di prenotare delle poltrone ad uso privato, ottime per evitare contatto con altre persone e oggetti non sanificati.
L' ultima tipologia di tariffa, ovvero quella più costosa, vi darà letti e servizi igienici personali, in modo da poter evitare contatti con altri e prevenire il contagio.
Le compagnie di navigazione Moby e Tirrenia adottato le stesse misure di sicurezza sanitaria.
Quando sbarcherete o vi imbarcherete vi saranno garantite la distanza sociale di almeno 1 metro tra voi passeggeri. L’accesso alla sala poltrone è contingentato. Inoltre, il personale a bordo è dotato di mascherina e guanti, ed è assicurata la distanza sociale di almeno 1 metro con i passeggeri. La temperatura dello staff viene misurata a inizio turno.Avrete sempre gel disinfettanti a vostra disposizione e tutti i locali e gli impianti sono fortemente igienizzati.
PER QUANTO RIGUARDA GRIMALDI LINES?
Le misure di sicurezza sanitaria adottate sui traghetti della Grimaldi sono: guanti, mascherine e gel igienizzati sempre a disposizione; distanza sociale di almeno 1 metro; controlli della temperatura al momento dell’imbarco; medico a bordo; mascherina obbligatoria sia per i passeggeri sia per il personale; accesso contingentato alle aree ristoro; ovviamente dal 1 maggio non ci sarà più l' obbligo del green pass.
SARDINIA FERRIES E BLUNAVY:
Su tutti i traghetti Sardinia Ferries potrete trovare tutte le informazioni per quanto riguarda le regola da rispettare. Sia voi passeggeri che il personale indosserete costantemente la mascherina.
Ci sono distributori di soluzione disinfettante distribuiti per tutta la nave;
Viene tassativamente garantita la distanza sociale di 1 metro tra i passeggeri e tra il personale. Avrete I servizi di ristorazione in modalità delivery in cabina e take-away. L' igienizzazione e la disinfezione di ambienti e attrezzature vengono fatte costantemente e nella maniera più efficiente. Per quanto riguarda BluNavy, troverete attente misure di sicurezza, ovviamente come la misurazione della temperatura corporea, obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio, igienizzazione e sanificazione frequente di tutti gli ambienti.
Grazie quindi alle nuove misure, c'è molta meno restrizione, dopo periodi di grandi restrizioni e limitazioni quest' estate sarà un' estate caratterizzata da una forte rinascita,quindi l'occasione migliore per ritornare a viaggiare e divertirsi.