Il cloud continua la sua crescita a ritmo sostenuto, grazie anche alle nuove abitudini consolidate a seguito della pandemia e alla sempre maggiore digitalizzazione delle imprese. Secondo Markets&Markets, il mercato del cloud, che nel 2021 vale 445.3 miliardi di dollari, nel 2026 arriverà alla cifra di 947.3 miliardi di dollari, con una crescita annua annuale del 16.3%.
Prima di andare ad analizzare la situazione in Italia, vediamo alcune definizioni di base, che ci aiuteranno ad orientarci nella panoramica sui servizi cloud.
Cloud pubblico: si tratta di quei servizi in cui l’infrastruttura appartiene ad un provider, che ne affitta i servizi all’utente finale. Microsoft Azure è uno dei cloud pubblici più diffuso, come AWS (Amazon Web Services) e Google Cloud (vedi il quadrante di Gartner 2021).
Cloud privato: si tratta di servizi cloud dedicati ad un singolo utente o gruppo di utenti, isolati dalla rete dal firewall degli utilizzatori (ovvero dell’azienda).
Cloud ibrido: si tratta di un ambiente cloud creato tramite la connessione di singoli ambienti, separati ma connessi, spesso in una commistione di cloud pubblico e cloud privato.
SaaS – Software as a Service: l’applicazione software che viene utilizzata dall’utente è completamente gestita dal provider.
IaaSs – Infrastructure as a Service: il provider si occupa della gestione degli aspetti relativi all’infrastruttura, lasciando il resto, in particolare il sistema operativo e il dimensionamento delle risorse, in carico all’utente.
PaaS – Platform as a Service: il cloud provider si occupa di gestire hardware e piattaforma di software applicativo, mentre l'utente gestisce le app eseguite sulla piattaforma ed i relativi dati.
Lo stato del cloud in Italia
Lo stato del cloud in Italia
Il mercato italiano del Cloud nel 2021 è pari a 3,84 miliardi di euro, con una crescita del +16% rispetto al 2020, con quote divise come segue:
- Public & Hybrid Cloud: 2,39 miliardi (+19% sul 2020).
- Virtual & Hosted Private Cloud: 814 milioni di Euro (+11%)
- Datacenter Automation (la modernizzazione delle infrastrutture on-premises): 631 Milioni di Euro (+8%)
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post migrazione-al-cloud-lo-stato-in-italia-e-nel-mondo