L'acquisto di un'auto è sempre un momento importante. Il primo passo da fare è individuare una vettura che soddisfi le proprie esigenze. Il dubbio però sorge spontaneo, conviene acquistarla nuova o usata? Analizziamo meglio da vicino i motivi per cui adottare la seconda opzione risulta spesso e volentieri la scelta giusta.
Quando è meglio acquistare un'auto usata rispetto a una nuova
Sicuramente l'acquisto di un'auto usata comporta un investimento decisamente minore rispetto ad una nuova di zecca. Inoltre, rispetto ad un modello nuovo, un'auto usata non subisce una svalutazione immediata dell'iva, un fattore importante se si pensa che parliamo del 22% del valore complessivo del veicolo.
Tuttavia, non è solo questa la motivazione principale per la quale acquistare una vettura usata. Ecco quali sono i vantaggi principali che comporta questa scelta:
- Il prezzo inferiore d'acquisto rispetto ad un’auto nuova determina di conseguenza una svalutazione più lenta, dato che il deprezzamento maggiore avviene durante i primi di vita del veicolo.
- Molti marchi automobilistici hanno una garanzia fino a 5/7 anni, questo consente di poter ereditare questi benefici anche quando si acquista un'auto usata, ovviamente entro gli anni in cui il veicolo è coperto.
- Inconvenienti: spesso capita di fare piccoli incidenti o di trovare graffi sulla carrozzeria della propria auto. Nel caso dei veicoli utilizzati la spesa per rimediare a questo è decisamente inferiore in quanto il prezzo dei pezzi di ricambio delle autovetture nuove sono maggiori.
- Puoi decidere di comprare un'auto di seconda mano da un concessionario con un programma di usato garantito: in questo modo avrai una vettura pari al nuovo e con gli stessi programmi d'assistenza.
Ovviamente per avere tutte queste garanzie bisogna prestare attenzione sin dalle prime fasi di ricerca scegliendo canali affidabili, ad esempio potete visionare un'ampia gamma di auto usate su brumbrum.it, piattaforma che opera in questo campo già da diversi anni.
Auto nuova o usata? Conclusioni
Abbiamo visto diversi motivi validi per cui preferire un'auto usata. In ogni caso non è da condannare la scelta di acquistare un'auto nuova, il fascino di poter allestire a proprio piacimento la vettura ha il suo perché. Inoltre, un veicolo nuovo richiede meno manutenzione rispetto ad uno usato, almeno per i primi 5 anni dall'acquisto.
È bene considerare però che tutto questo ha un costo e che, come abbiamo già detto prima, è soggetto a deprezzamento immediato dall'iva.
Questo è un fattore che spinge tanti automobilisti a scegliere una vettura usata, soprattutto se si tiene in considerazione che nelle vetture nuove è il primo proprietario ad assorbire gran parte della svalutazione del bene.