SQL Server è gratuito?
La risposta, in breve, è: in alcuni casi, sì. Ma non è così semplice capire quali sono le edizioni gratuite, quali limitazioni presentano e quale edizione di SQL Server risponde appieno alle esigenze aziendali.
Le edizioni gratuite di SQL Server
Per quanto riguarda la versione più recente, ovvero SQL Server 2019, sono disponibili due edizioni completamente gratuite:
- SQL Server Express
- SQL Server Developer
Vediamo quali sono le caratteristiche di ciascuna edizione.
SQL Server Express
Viene considerata la versione base o ‘lite’ di SQL Server ed è completamente gratuita. Presenta le funzionalità base di SQL Server ma con diverse limitazioni, tra cui le principali sono:
- Dimensione massima dei database di 10 GB
- CPU limitata a meno di 1 socket o 4 core.
- Buffer pool memory (per instance) limitato a 1410 MB
- Columnstore segment memory (per instanza) limitato a 352 MB
- Memory-optimized data size (per database) limitato a 352 MB
- Non è disponibile il servizio SQL Agent (esecuzione e schedulazione dei job)
Manca inoltre il supporto a diverse funzionalità disponibili con SQL Server Standard ed Enterprise, come il Log Shipping, i Failover Clusters e gli Availability Groups.
SQL Server Express si presta bene ad essere utilizzato per siti web di dimensioni contenute e applicazioni. Può essere utilizzato per accostarsi a SQL Server e per motivi di studio.
SQL Server Developer
Questa edizione possiede tutte le funzionalità di SQL Server Enterprise, ma con l’importante limitazione che può essere utilizzato solo in ambienti dedicati allo sviluppo, il design, il test e la dimostrazione. In produzione o per qualsiasi altro tipo di utilizzo occorre invece utilizzare la versione con licenza a pagamento (oppure SQL Server Express se si sceglie questa soluzione). Si tratta di un ottimo strumento anche per fare formazione e studiare a livelli più avanzati.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post sql-server-%C3%A8-gratuito