L'ansia, lo stress, i troppi impegni, la vita frenetica che spesso non riusciamo a gestire. Sono tante le cause che ci spingono nervosamente a mangiare. Non è una vera richiesta del nostro corpo, è l'esigenza di soddisfare un bisogno della nostra mente. E' la carenza di qualcosa che spesso non conosciamo e che solo mangiando riusciamo a colmare. Ma con un po' di buona volontà, con l'apporto di alcuni alimenti e l'aiuto di integratori possiamo combatterla, o possiamo provare a ingannare la nostra mente con dei piccoli trucchetti.
Alimenti per inibire la fame
Le tisane, immancabili nelle nostre dispense, sono utili per tantissime cose. Abbiamo imparato a consumarle per i più disparati motivi ma quella che può aiutare a bloccare la fame nervosa è quella fatta con lo zenzero. Spesso associata col limone può farti sentire subito meglio, sia fisicamente che psicologicamente. Anche il tè verde, da consumare comunque lontano dai pasti, apporta molti benefici e aiuta a calmare la voglia irresistibile di mangiare tutto quello che si trova per casa.
Usare la verdura come spuntino è sempre una buona idea, ma aggiungere la curcuma aumenterà il tuo livello di sazietà non spingendoti a mangiare altro, almeno per un po'. Così come consumare quotidianamente il peperoncino nei pasti principali, senza esagerare, può rivelarsi utile. E come non citare la valeriana, dalle proprietà calmanti e alleata degli insonni. Questa pianta è un ottimo rimedio contro lo stress e gli attacchi al frigo e alla dispensa.
Ci si può affidare anche ad integratori studiati appositamente come Keto Diet (puoi acquistare il prodotto su ketodietintegratore.com), che combatte la fame nervosa, ma non solo. Ha effetto calmante e contribuisce a normalizzare l'appetito agendo soprattutto sui vari squilibri del nostro organismo.
Ingannare la mente
Essendo la fame nervosa una questione prettamente psicologica, si può provare a dimostrarci più furbi usando dei trucchetti. Possono aiutarci gli oli essenziali, che possono rivelarsi dei validi alleati per combattere lo stress e tutti i pensieri negativi che ci passano per la testa. Basta usarli per farsi fare un bel massaggio o, più semplicemente, nella vasca per rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio interiore. Lavanda, melissa, arancio amaro, mirto, hanno tutti delle specifiche caratteristiche che, legate tra loro, possono contribuire a farti sentire meglio e tenerti lontana dall'impulso di mangiare.
Si sa che dormire otto ore circa a notte è salutare ed è un toccasana per la bellezza esteriore e interiore. Non riposare abbastanza, o farlo male, può aumentare gli attacchi di fame, così come non bere abbastanza. A volte il nostro corpo ci dice qualcosa che noi fraintendiamo, e per risposta mangiamo. Ma non è sempre così, a volte ci chiede tutt'altro. Bisogna imparare ad ascoltare il nostro corpo per capire di che cosa ha bisogno e soddisfare quello, solo quello.
E se proprio non si riesce a resistere alle tentazioni due sono i rimedi: smettere di comprare golosità e alimenti che non ci fanno bene, oppure uscire, distrarsi, tenersi occupate con qualcos'altro, per riuscire a superare il momento e, praticamente, ingannare la nostra mente.