Valentina Verdi è donna dalla poetica voce che difende il genere femminile, con la sua tenerezza prende le parti di donne piccole e grandi, cantando a gran voce brani di cuore nel suo album “E' cambiato tutto”.
L’artista dalle origini napoletane è il perfetto connubio tra la delicatezza femminile e la forza nel parlare per tutte le donne che soffrono e sono sopraffatte.
Nove brani con un filo rosso comune, ma tutti diversi, unici e speciali a modo loro: l’amore intenso e universale lega tutte le sue realizzazioni.
La canzone chiave del suo primo album è “Senza te”, premio della critica al “Premio Lucio Dalla”, un brano che parla di dolore e rinascita, un vero e proprio omaggio al mondo femminile.
Premio che ha confermato il suo talento e che ha premiato i suoi sforzi per affermarsi musicalmente parlando.
Per lei questa difesa è una vera e propria “esigenza”, in quanto la donna è quasi sempre al centro dell’attenzione in senso negativo, a volte purtroppo è addirittura citata nella cronaca nera.
“Sono del parere che la donna è un universo meraviglioso ma prima di parlare di donna io mi focalizzerei nel parlare di persone […] “ dice Valentina, evidenziando quello che secondo lei è il problema della nostra società: la mentalità pregiudizievole e limitata delle persone.
Il rispetto che lei cerca di instaurare nei suoi simili è un valore che dovrebbe essere basilare, ma di cui se ne sente la mancanza, e perciò nasce la necessità di parlarne con insistenza.
Lei, al contrario, con la sua musica apre la porta alle fragilità e alle immense bellezze delle donne.
Cantare è quello che ha sempre desiderato fare, fin da quando era ragazzina, perciò è davvero contenta del suo percorso che le sta già regalando tantissime soddisfazioni.
In più è davvero felice di usare il suo incredibile talento vocale per uno scopo onorevole, infatti Valentina stessa dice: “Il mio sogno è quello di cantare per dare voce a chi, come me, lotta contro i soprusi con forza e determinatezza: non c'è motivazione piu' gratificante”.
Un’altra cosa di cui si sente grata è l’aiuto e la collaborazione del talentuoso autore e produttore Valentino Prato, che ha creduto sin da subito nel suo talento.
L’augurio più bello che si possa fare ad una donna così forte e incredibile è quello di non smettere mai di lottare per gli indifesi.