Insieme ai dirigenti e allo staff della più antica società calcistica della città, hanno voluto essere presenti il Sindaco Alessandro Canelli, il vicesindaco Marina Chiarelli, l’assessore allo sport Ivan De Grandis, la delegata Coni Rosalba Fecchio, il delegato FICG Agostino Guarnieri e un nutrito gruppo di imprenditori del territorio che supportano l’ASD per la stagione 2021 – 2022, tra cui Igor Gorgonzola srl, Europaint srl, Vigi, Os3, Coccinella Ecospurghi srl, Termotecnica, Sitverba, Service display, Errea, Elia Restauri e Clinica Boschi.
Per il Sindaco Canelli è stata l’occasione per parlare dell’importanteprogetto di riqualificazione dello storico stadio Enrico Patti, in via Alcarotti – tradizionale casa dell’ASD Sparta Novara – che sta già trovando attuazione grazie alla società e che verrà da quest’ultima portato a compimento nei prossimi mesi.
Nuovo lustro dunque allo stadio cittadino, in passato vero cuore pulsante del calcio novarese. Infatti è al Patti che iniziò a giocare anche il Novara. Non a caso, quindi, durante la serata sono stati mostrati fotografie e video d’archivio di partite che segnarono momenti indelebili della storia calcistica novarese, come l’indimenticabile match Novara – Juventus.
La memoria storica della società, Giovanni Della Noce, ha inoltre ricordato quando il Patti ospitò i concerti dei big della musica italiana, quali Vasco Rossi. Insomma, un pezzo di preziosa storia locale che oggi torna a vivere grazie all’impegno e al desiderio dell’ASD Sparta Novara, dell’Amministrazione comunale e dei numerosi imprenditori sensibili alla causa.
Inoltre, la serata è stata l’occasione per insignire di un significativo riconoscimento – oltre alle aziende partners e alle Istituzioni – anche tutta la numerosa dirigenza di Sparta Novara.
Nota importante, in ultimo ma non per ultimo, gli interventi di plauso per l’Asd di Rosalba Fecchio (CONI) e Agostino Guarnieri (FICG) che hanno posto l’accento sul grande lavoro educativo, oltre che sportivo, della società, che vanta il settore giovanile più importante della città, sia a livello numerico (quasi 500 tesserati) che di prospettive di carriera professionistica (grazie alla partnership con i diversi club di serie A, tra cui Juventus) per i giocatori più promettenti.
Fonte notizia
www.spartacalcio.it