In ogni tipo di azienda l’infrastruttura informatica è fondamentale per lo svolgimento delle attività produttive e per la crescita dell’azienda stessa. Una struttura progettata e mantenuta in modo efficace consente di velocizzare le mansioni, ridurre gli errori, ottimizzare i tempi e migliorare l’efficienza, il tutto garantendo la stabilità dell’infrastruttura e la sicurezza dei dati.
I database sono una parte fondamentale di questa infrastruttura, in quanto sono deputati all’organizzazione strutturata dei dati. Dalla progettazione alla produzione sino alla vendita, ogni persona e ogni reparto aziendale producono dati e comunicano con gli altri reparti, sempre tramite dati. Questi dati vanno memorizzati in un database, per poter essere mantenuti integri, coerenti e poter essere consultati quando servono in modo veloce ed efficiente.
Ma quanti dati produciamo? Basta consultare un paio di statistiche per capire che i dati in circolazione sono più di quanto si può intuire. Secondo il World Economic Forum, ad inizio 2020 erano presenti 44 zettabyte di dati in circolazione a livello mondiale, ovvero 440 miliardi di gigabyte. Si stiam che entro il 2025 ci sarà una una produzione giornaliera di 63 exabytes, più di 67 miliardi di gigabytes!
Con una tale mole, sempre in crescita, di dati da gestire, i database assumono un’importanza sempre maggiore. Alcuni esempi di impiego delle basi di dati nelle interfacce con cui abbiamo a che fare ogni giorno sono: i gestionali aziendali, i siti internet, tra cui gli e-commerce, la raccolta di dati strutturati come ad esempio nellaricerca scientifica e tecnologica.
Per ogni azienda è quindi fondamentale poter contare su database efficienti e funzionali, che garantiscano la piena disponibilità dei dati, in modo da evitare interruzioni ed ostacoli nella produzione o nei servizi. Si possono intuire facilmente i disagi nell’interruzione di servizi come il gestionale aziendale, il software utilizzato per l’assistenza clienti o anche l’e-commerce aziendale tramite cui vengono venduti i prodotti.
Oltre alla disponibilità, ovvero la garanzia di essere sempre raggiungibili, è importante considerare anche le performance dei database, che andranno poi ad influenzare quelle di tutti i sistemi che fanno riferimento a loro. Se i database sono lenti, possono causare una cattiva esperienza per gli utenti o addirittura pregiudicare l’integrità dei dati restituiti.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post infrastruttura-informatica-dati-e-database-perch%C3%A9-sono-importanti