Oltre che visitare il sito reggiacaserta.org, per comprendere la possanza della Reggia di Caserta, ovvero dell’ottava meraviglia al mondo, si potrebbe ricordare che la superficie complessiva del palazzo reale si sviluppa per ben 47.000 metri quadrati, e che la sua larghezza è di 190 metri, la sua lunghezza è di 247 metri, mentre la sua altezza è di 41 metri.
Questo incredibile e meraviglioso palazzo, come ricorda il sito reggiacaserta.org, venne ad essere realizzato tra il 1752 e il 1845 e che fu costruito per ordine di Carlo di Borbone e di sua moglie Amelia di Sassonia.
Alla base di questa scelta, vi era un motivo fondamentalmente strategico. Difatti, si era considerato essere di sostanziale importanza l’andare a trasferire la sede amministrativa del regno all’interno, con il fine di allontanarlo da Napoli dove era esposto a possibili bombardamenti da parte di flotte navali straniere.
Oltre a ciò, sebbene di recente costruzione, la Reggia di Portici, appariva essere inadatta per una corte di livello europeo e per i suoi uffici governativi. Ragione per la quale, si decise per realizzare questa fantastica opera in un’area pianeggiante a meno di trenta chilometri dal centro di Napoli sul modello di Versailles.
Di particolare valore, sono, ad esempio, gli appartamenti reali, così come sono uno scrigno di infinite meraviglie i 12.000.000 metri quadrati del suo stupendo parco.
Meta turistica di grande valore, oltre che fruire del sito reggiacaserta.org, per visitare con la dovuta attenzione e calma la Reggia di Caserta, ci si può affidare alla professionalità del B&B Caserta Deluxe.