Esce, nella collana iCanti, la raccolta di poesie "In adorazione di Venere" di Irene Carlevale.
In adorazione di Venere è una silloge poetica dedicata all’amore per sé stessi. L’amore è visto come assoluta fonte di conoscenza, la possibilità stessa del vivere.
Tra figure retoriche, simbologie, ritmi la silloge ripercorre una storia fatta di immagini e silenzi naturali, visti come corrispettivo materiale della donna che l’autrice sceglie di amare, appunto sé stessa. Amore la cui natura è eterna, incorruttibile, trascendente, viatico per una consapevolezza ed energia per una trasformazione interiore, fisica, mentale, psicologica.
Irene Carlevale nasce a Frosinone nel 1982. Ha conseguito la laurea di primo livello in filosofia presso l’Università degli studi di Cassino e quella di secondo livello in pittura presso l'Accademia di Belle arti di Frosinone.
Ha frequentato i performing training di Peter Rose (allievo di Grotowski), a Berlino e ne ha fotografato l’attività di insegnamento: ha frequentato altri corsi sull’uso del corpo e della voce (Frosinone, Teatro dell’Appeso, con Amedeo Di Sora e con Elisabeth Aubry. Roma, Teatro di Nessuno, con Sandro Conte).
Ha realizzato lo spettacolo teatrale “La bestia dentro in fase orale” ed altre performance.
Ha pubblicato i romanzi Il carro (Montag ed.) e Irene al quadrato (Ed. Smasher). Ha ricevuto la menzione d’onore al premio Lorenzo Montano con il racconto Fallo in love. Si è esibita per il Poetry Slam Nazionale, arrivando ottava. Con Kdp Amazon ha pubblicato “Indagine sul pensiero animale”, “Tre saggi di estetica”, e “Fenomenologia dell’oro nell’arte contemporanea”. Altri scritti sono stati pubblicati su l’Osservatorio letterario di Ferrara, e su antologie poetiche (Perrone editore). Ha pubblicato la silloge poetica “L’affetto instabile”, coautore Alessia Lombardi, PalceBook Publishing e “Poesia per un calicanto” con il gruppo Ilsemebianco, Controluna editore.
Fonte notizia
nulladie.com it catalogo 517-irene-carlevale-in-adorazione-di-venere-9788869154225.html