La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (F.I.D.C.A.), formalizzata il 3 gennaio 1972, è una associazione combattentistica italiana, fondata per riunire ex Combattenti e i cittadini con sentimenti europeistici che intendano perpetuare la memoria di tutti coloro che si sono immolati per la Libertà in Europa.
Il 10 ottobre 2008, per i rilevanti servizi prestati all'Esercito brasiliano, il Ministero della Difesa della Repubblica Federale del Brasile, ha insignito la FIDCA dell'alta onorificenza della Medalha do Pacificador , istituita con Decreto Legge n. 345 del 25 agosto 1953 del Governo della Repubblica.
"La F.I.D.C.A. é apartitica e apolitica ed inquadra i Combattenti con o senza uniforme, che hanno vivo il ricordo delle lotte sostenute per la Libertà e la Democrazia. Non fa discriminazioni di nazionalità, di religione e di razza. Ha carattere eminentemente morale. Suo scopo principale é l’internazionalizzazione dei valori combattentistici, intesi come strumento di Pace e di collaborazione tra i popoli.