Per cosa si usa Microsoft Access?
L’applicazione principale di Access è la memorizzazione di dati in tabelle, con anche la possibilità di importare o di linkare dati da altre applicazioni e da altri database.
Access riesce a gestire i database di grandi dimensioni offrendo funzionalità per inserire i dati in modo più semplice e veloce riducendo il margine di errore. Inoltre, mette a disposizione strumenti per la creazione e personalizzazione di report sia su schermo che da stampare su carta con la possibilità di prendere i dati da più di una tabella se necessario.
Quando si tratta di database di grandi dimensioni spesso è complicato trovare i record d’interesse: per questo Access offre strumenti per l’ordinamento, la ricerca e la creazione di strumenti specializzati per trovare i record necessari.
Access viene anche usato per la creazione di App per l’utilizzo in azienda, sia partendo da modelli disponibili nel software che costruendole dall’inizio, tramite Visual Basics. Per connettersi con le app, Access è dotato di una serie di connettori.
Microsoft Access è gratuito?
Access fa parte della suite Microsoft 365 e può essere acquistato assieme alle applicazioni Office come Excel e Word. C’è la possibilità di acquistare Access come programma singolo. Il programma può essere attivato un periodo di prova per testare il software, per il quale non è richiesto alcun pagamento.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post microsoft-access