Integrazione con le soluzioni Azure
SQL Server 2022, definito da Microsoft “the most Azure enabled relase”, ovvero la versione di SQL Server più pronta all’integrazione con Azure mai uscita finora, si integra con tutta una gamma di servizi cloud come Azure Synapse Link e Azure Purview. Vediamo nel dettaglio le novità più significative già annunciate.
Integrazione con Azure Purview
Azure Purview è una soluzione unificata per la data governance, che consente l’analisi e la classificazione su larga scala dei dati proveniente da varie piattaforme, che siano on-premises, su cloud o SaaS. Con SQL Server 2022 i dati di SQL Server possono essere importati in Azure Purview.
Disaster recovery su Azure SQL Managed Instance
Con SQL Server 2022 è disponibile il disaster recovery as a managed service. Infatti, grazie all’integrazione nativa con Azure SQL Managed Instance, le istanze gestite di Azure possono essere utilizzate sia per l’high availability e il disaster recovery (HA/DR) che come strumento per la migrazione facilitata ad Azure cloud. Inoltre, è possibile effettuare il restore da Managed Instance a SQL Server on-premises.
SQL Server Ledger con funzionalità blockchain
La sicurezza e l’integrità dei dati sono aumentate grazie alla funzionalità Ledger per SQL Server, già annunciata a maggio 2021 per Azure SQL Database. Questa funzionalità crea registrazioni immutabili delle modifiche dati, utili per prevenire la manomissione dei dati da parte di attività o programmi malevoli. Può essere utilizzata per rendere sicure transazioni critiche come quelle finanziarie e bancarie.
Azure Synapse Link
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post sql-server-2022-le-novit%C3%A0-annunciate-ad-ignite-2022