Amore e libertà Masaniello , è un film scritto e diretto da Angelo Antonucci con Sergio Assisi, Anna Ammirati, Franco Nero, Anna Galiena, Patrizio Rispo, Lucio Ciotola, Mimmo Sepe, Antonio Casagrande, Tina Femiano, Francesco Procopio.
La vicenda del film segue le gesta del famoso eroe napoletano, Masaniello, che nel luglio del 1647, guidò la rivolta del popolo napoletano contro il malgoverno del Viceré spagnolo Duca D'Arcos. Il pretesto della rivolta a lungo meditata negli animi del napoletani è l'istituzione di una nuova gabella sulla frutta. Masaniello, a capo di pochi lazzari ed alarbi inizia la rivolta da Piazza Mercato, centro delle attività economiche. Dopo un'iniziale vittoria, Masaniello rimane vittima di una congiura ordita ai suoi danni da quegli stessi amici che l'avevano incitato alla rivolta... Ma un vero eroe non muore mai.
“Sono molto contento che la Rai abbia deciso di mandare in onda il mio film storico su Masaniello, unico ed originale nel suo genere”. Fin dai tempi dell’università a Napoli avevo iniziato ad appassionarmi del personaggio di Tommaso d’Amalfi , detto Masaniello, fino a quel momento rappresentato solo al teatro. Realizzare un film storico non è semplice ma a me sono sempre piaciute le sfide importanti. Dopotutto avevo 27 anni quando diressi il grande Nino Manfredi, mio mentore e maestro, nella fiction tv per Mediaset “Dio ci ha creato gratis”, tratta dal best seller di Marcello d’Orta”.
Il film ha partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero tra cui, Toronto, Annecy, Mons, Cipro, Los Angeles, Miami, Ajaccio, Londra, Tetuan. L’opera ha vinto il premio come miglior film al 62° festival del cinema internazionale di Salerno.
Le musiche sono del premio Oscar Francis Lai (per il tema d’amore: autore del famoso brano "Love story") e di Marco Werba, compositore e direttore d’orchestra.
Attualmente il regista Angelo Antonucci ha vinto una selezione presso l’Università Statale la Mancha Castiglia, in Spagna, come docente e ricercatore universitario in Cinema e filosofia.