La Sicilia raggiungibile in traghetto, come d'altronde tutta l'Italia, è una bellezza unica, indescrivibile in poche righe. Dalla costa alla montagna, dalle acque azzurre e cristalline del mare alle meraviglie naturali da visitare, la Sicilia è una delle mete preferite per le vacanze degli italiani e dei turisti provenienti da ogni parte del mondo. La Sicilia è stata per moltissimi secoli punto di approdo di molti conquistatori provenienti dal mare poichè, essendo interamente circondata dalle acque, è facilmente raggiungibile. Tutti questi continui arrivi di popoli diversi hanno lasciato traccia nella bellissima Sicilia: le testimonianze preziosissime del passaggio di greci, romani, normanni, saraceni si riescono ad intravedere nelle meravigliose architetture, castelli e grandi città.
Durante una vacanza in Sicilia vale la pena visitare non solo tutto ciò ma anche e soprattutto le bellezze naturali. Prima di tutto il borgo medievale di Cefalù con l'incantevole spiaggia. Situata proprio accanto al centro storico, la spiaggia offre una cornice spettacolare alle case del borgo, sia d'estate che d'inverno.
Assolutamente da visitare è Moltalbano Elicona: oltre alla bellezza del borgo antichissimo, ciò che rende caratteristico il paese è la vista mozzafiato. Un panorama unico e particolare come pochi, che offre una vista panoramica sull'Etna e sulle isole Eolie. Bellissimo sfondo per le foto nel tardo pomeriggio o al tramonto.
Un'altra spiaggia senz'altro da visitare nella bellissima Sicilia è l’Isola dei Conigli: si tratta di una vera e propria isola molto piccola situata nei pressi di Lampedusa con acque cristalline e una spiaggia spettacolare, nota in tutta Europa. La meraviglia naturale più bella dell'intera Sicilia rimane la Scala dei Turchi. È una delle formazione rocciosa del tutto naturale, molto particolare e suggestiva. Ha le sembianze di una montagna innevata poichè è composta da roccia bianca modellata a formare dei gradini. Ai suoi piedi ancora meravigiose acque cristalline. Una delle più belle spiagge di Taormina è l'Isola Bella. Si tratta di una piccola isoletta che spunta in mezzo alle acque limpide. La sua bellezza unica richiama l'attenzione di molti turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Una spiaggia particolarmente suggestiva è quella di San Vito Lo Capo, caratterizzata da una sabbia bianca molto fine. Oltre alla sabbia anche le acque sono particolari poichè assumono colori e toni vari quasi a richiamare il mare dei Caraibi. Luogo indicato per chi cerca relax e tranquillità ma anche per chi ha voglia di divertirsi e scatenarsi tra eventi e concerti.
Tra i punti più conosciuti della Sicilia si trova senz'altro lo Stretto di Messina, il punto in cui la Calabria e la Sicilia sono più vicine. Esattamente qui si incontrano il Mar Tirreno e il Mar Ionio. Non si può visitare la Sicilia senza passare dalle Isole Eolie, un arcipelago composto da sette isolette situate a nord della costa. Esse sono Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Fidicudi, Panarea e Stromboli e sono state classificate come Patrimonio dell'Unesco. Per ultimo ma non meno importante è il possente vulcano dell'Etna, uno spettacolo suggestivo e meraviglioso da visitare assolutamente durante una vacanza siciliana.