Continuano le attività culturali “dal vivo” di RINASCIMENTO POETICO (https://www.rinascimentopoetico.it) in terra di Romagna. Dopo l’incontro letterario al BBK è stata la volta del PAPEETE di Milano Marittima dove, nell’ambito delle iniziative di “street art”, Paolo Gambi ha dipinto i versi di una poesia inedita dedicata appositamente al famoso stabilimento balneare.
“Versi semplici, da spiaggia, che il Papeete ha accolto con generosità – ha commentato il poeta e scrittore ravennate - D’altra parte la poesia e la musica sono universi che finiscono spesso per incontrarsi. E al Papeete c’è una consolidata tradizione musicale. Come dimostra il successo delle playlist del PAPEETE BEACH che da quindici anni caratterizzano le estati italiane”
Una delle idee fondanti di RINASCIMENTO POETICO è che l’ombra della poesia ci salva dal presente, come è scritto nel manifesto. Non c’era quindi posto migliore di uno stabilimento balneare, anzi, dello stabilimento balneare più famoso d’Italia, per portare un angolo di ombra che salva. Al ritmo delle note. Al ritmo dei versi.
Secondo la filosofia di RINASCIMENTO POETICO la poesia non può morire su fogli di carta che nessuno legge, ma ha bisogno di spazi per vivere. Anche spazi inaspettati, inusuali, luoghi in cui non ci si aspetterebbe una poesia.
All’incontro letterario del BBK DI MARINA DI RAVENNA, dello scorso 28 giugno, oltre a PAOLO GAMBI (fondatore del movimento), CRISTINA MAIOLI (responsabile per l’Emilia Romagna) e SARA MAIOCCO (responsabile per il Piemonte) hanno partecipato anche il poeta veronese MICHELE GRIGATO, la ravennate CRISTINA CROATTI, il bolognese PAOLO MARZOCCHI e il pittore e poeta FAUSTO FORI.
RINASCIMENTO POETICO è uno spazio spontaneo e libero che raduna tutti quei poeti che credono che la poesia possa cambiare la vita delle persone.
Per aderire al movimento RINASCIMENTO POETICO:
Leggi il nostro manifesto su www.rinascimentopoetico.it Se ne condividi il contenuto aderisci.
Vieni a seguirci sul profilo IG (www.instagram.com/rinascimentopoetico)
Fonte notizia
www.rinascimentopoetico.it