Introdotta da Mario Turco , l'autrice ha conversato con Stefano Grondona, raccontando la genesi del suo primo romanzo, il contesto e i messaggi contenuti.
Dal romanzo pubblicato, lo scorso autunno con Edizioni Cinquemarzo, emergono temi quali: affetti, rapporti lavorativi, successi, delusioni, soddisfazioni e tradimenti, cinismo, deontologia professionale, legalità, rispetto e disparità di genere.
La protagonista del romanzo si chiama Martina: si è appena laureata, felice del traguardo raggiunto, si è immediatamente proiettata nel modo del lavoro. Inizia così un lungo un percorso professionale e di vita, fatto di successi e delusioni, salite e discese, soddisfazioni e tradimenti, al quale inevitabilmente corrisponderà un percorso di maturazione e di crescita, in un contesto sociale ed economico in costante trasformazione.
Attraverso un itinerario che copre venticinque anni della sua vita, Martina passerà per diverse esperienze di lavoro, in cui conoscerà la soddisfazione, l’ambizione, l’entusiasmo ma anche il cinismo, la scorrettezza e la discriminazione; incontrerà persone che crederanno in lei, ma anche persone che la tradiranno.
Durante il racconto si intercalano scorci di vita personale che vedranno Martina trasformarsi da ragazza a donna, moglie e madre.
La storia di Martina riassume, in un unico personaggio, le vicende di tante donne che, come lei, hanno sempre cercato di condurre un’esistenza rimanendo fedeli a sé stesse, tra momenti di euforia e inciampi, contraddizioni e prese di posizione, cadendo e rialzandosi.
Fino a quando la protagonista arriva a un certo punto della sua esistenza in cui, in una circostanza difficile e decisamente insolita, sente il bisogno di ripercorrere la sua vita e, disincantata ma un po’più serena, inizia a fare i primi bilanci.
Martina è un personaggio immaginario, composto su vicende di vita reali e di fantasia che insieme costruiscono una storia realistica di una donna rappresentativa di molte, una sintesi di vari percorsi e scenari possibili propri di tante donne diverse.
Oltre che su Mondadori Store, è possibile trovare il romanzo su IBS, Feltrinelli, Amazon, Libreria Universitaria, Librerie Coop, Il Libraccio, Rizzoli Libri e in qualsiasi libreria.
Fonte notizia
pensandocisu123.blogspot.com