Tutto quello che desideri è Grecia
"Tutto quello che desideri è Grecia". Così recita lo slogan lanciato dal ministro del turismo greco in occasione dell’apertura della stagione estiva di questo 2021, che cerca il riscatto nei confronti di un periodo a dir poco complicato per l'intera umanità .
"All you want is Greece", quindi. E noi concordiamo. Anche perché almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero andare in Grecia.
Questo è quello che dice, più o meno, chi ha già avuto la fortuna di visitarla. Ci sono, poi, quelli che, una volta che ci sono stati, ci tornano all'arrivo di ogni estate; tanto che ormai parlano greco e nel luogo dove vanno da anni, sono considerati ormai mezzi parenti.
La Grecia è davvero un posto unico e inimitabile; per il suo incredibile mare, per le sue isole, per la sua storia, per la sua natura, e per molto, moltissimo altro.
Se quest'anno non hai ancora deciso dove andare per le vacanze estive, ti suggeriamo di andarci. Se, invece, ci sei già stato, allora ti consigliamo vivamente di tornarci.
Un bel traghetto, e via!
Sì, ma quale traghetto prenotare? Tranquillo, stiamo per metterti di fronte a tutte le opportunità che varie compagnie navali mettono a disposizione di chi desidera andare in Grecia via mare. Seguici, e buon viaggio!
Tutte le compagnie navali che ti portano in Grecia
Le compagnie navali che gestiscono i traghetti Italia - Grecia (e viceversa) sono, in rigoroso ordine alfabetico:
- Anek Lines.
- A Ships.
- Grimaldi Lines/Minoan Lines
- Red Star Ferries.
- Superfast Ferries.
- Ventouris Ferries.
Vediamole una alla volta.
Anek Lines
Si tratta di una flotta navale cretese che opera nel mare Adriatico da quasi cinquant'anni. Le sue navi partono dai porti italiani di Ancona, Bari e Venezia; le destinazioni greche sono Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.
Le navi della Anek Lines trasportano qualsiasi tipo di veicolo (auto, camper, moto e camion). Le cabine vanno dalle familiari (per 4 persone), alle matrimoniali/lusso. Dotate di tutti i migliori servizi, sono tra le più veloci in navigazione tra Italia e Grecia; sono, infatti, in grado di percorrere in sole 15 ore la tratta tra Ancona e Igoumentitsa.
Interessante l'opzione "Campeggio a Bordo" che dal 01 aprile al 31 ottobre permette, su tutte le sue linee, l'accesso alla roulotte (o camper) per l'intera durata del tragitto, concedendo, comunque, la possibilità di usufruire delle comodità di bordo (doccia, WC, corrente 220 volt, etc.).
A Ships
La nave Golden Bridge, della compagnia "A Ships" effettua tutto l'anno la traversata tra Brindisi e Igoumenitsa (e da metà luglio fino ai primi di settembre sbarca anche a Corfù). È stata ristrutturata nel 2019, dispone di 130 cabine (comprese 4 suites con balcone) e può imbarcare auto, moto e camper. I prezzi delle sue traversate sono tra i più contenuti attualmente in vigore.
Grimaldi Lines/Minoan Lines
Con Grimaldi Lines (e Minoan Lines, compagnia navale che fa parte della Grimaldi) si può partire da Ancona o da Bindisi; le destinazioni greche Corfù, Igoumenitsa e Patrasso. Le navi di queste due compagnie sono davvero confortevoli.
Tra le varie opzioni di cabina, spicca la "cabina-pet", dotata di tappetino igienizzante anti-odore e all'interno della quale sarà consentito l'accesso al tuo animale. L'imbarco è consentito a tutti i tipi di veicolo. La ristorazione a bordo è gestita tramite un comodissimo self service. Buoni i prezzi, specialmente quelli rientranti in promozioni speciali periodicamente offerte dalla compagnia navale.
Red Star Ferries
Questa compagnia naviga tutto l'anno tra Italia e Albania, ma nel periodo estivo si occupa anche di alcuni collegamenti tra il nostro paese e la Grecia (Brindisi - Zacinto e Brindisi - Sami (Cefalonia). Su queste navi i bambini fino a 4 anni possono viaggiare gratis, mentre fino a 12 godranno di uno sconto pari al 50%.
Superfast Ferries
Davvero infinito l'elenco di possibilità di traversata offerto da questa compagnia navale.
La Superfast Ferries, infatti, garantisce ogni giorno collegamenti dai porti greci di Patrasso, Igoumenitza e Corfù verso i porti italiani di Ancona, Bari & Venezia.
Moltissimi sono anche gli sconti e le offerte speciali, come, ad esempio:
- 50 % sconto bambini;
- 20 % passaggio ponte (se si viaggia in tre)
- 20 % sconto giovani (per passeggeri dai 17 ai 25 anni)
- 20 % sconto poltrone tipo aereo (sempre per gruppi di almeno 3 viaggiatori
- 20 % sconto famiglie & amici (per gruppi di 3 o 4 persone che viaggiano in cabina, con o senza veicolo)
- 20 % sconto senior
Uno sguardo a tariffe e orari delle Superfast Ferries ve lo consigliamo assolutamente.
Ventouris Ferries
Ottima alternativa a tutte le altre compagnie che operano sulla tratta Italia-Grecia è rappresentata dalla Ventouris Ferries che collega più volte a settimana Bari a Corfù e a Igoumenitsa.
Insomma, come vedi, le possibilità sono infinite. Quasi impossibile, davvero, elencarle tutte. Prenditi il tuo tempo e, con pazienza, guarda tra tutte le compagnie che ti abbiamo proposto. Siamo certi che ci sia quello che cerchi. Sta a te, adesso, scegliere il viaggio giusto, con la compagnia navale più adatta alle tue esigenze.
Non ci resta che dirtelo ancora una volta.
"All you need is Greece!"