Quest’estate desideri trascorrere le tue vacanze estive in Croazia e vivere momenti indimenticabili nelle località balneari più belle?
Dal nord al sud, la splendida Croazia, con le sue spiagge bianche, insenature boscose e lagune turchesi, ti permetterà di vivere le più belle località balneari all’insegna di una vacanza estiva davvero indimenticabile.
Le località da sogno sono davvero tante e sparse per tutta la costa adriatica del paese. In questa guida troverai tutte le informazioni utili non solo su come raggiungere la Croazia in traghetto, nave o aliscafo, ma anche tutte le località balneari più belle da visitare e le informazioni utili su cosa portare con te durante il viaggio.
Le perle della Croazia.
La Croazia, conosciuta come la terra dalle 1.000 isole (anche se si tratta di un eufemismo perché le isole sono più di 1.200) ogni anno viene scelta da molti turisti italiani che decidono di trascorrere sulla costa adriatica le proprie vacanze estive. La scelta delle località balneari è sempre difficile in quanto, sia che si tratti della costa, che delle isole, ogni luogo ha un fascino davvero unico, tutto da scoprire.
Raggiungere la Croazia oggi, è facile e veloce grazie alle grandi compagnie di navigazione che effettuano la tratta con partenza dall’Italia. Tra le mete più gettonate, oltre a Spalato, Zadar, Dubrovnik, Novalja, Rovigno e Lussino, ci sono anche Betina, Sveti Jakov e Makarska.
Come raggiungere la Croazia con i collegamenti marittimi.
Negli ultimi anni, sempre più turisti hanno scelto di raggiungere la costa adriatica della Croazia via mare grazie alle numerose compagnie di navigazione (Jadrolinija, Righetti Navi e Snav) dotati di tutti i confort che rendono il viaggio divertente ed estremamente piacevole.
I porti Italiani più importanti che permettono di raggiungere facilmente questa magica località con traghetti, navi e aliscafi sono quattro: Ancona, Bari, Cesenatico e Pesaro. Le corse che vengono effettuate quotidianamente sono numerose e le tratte prevedono i seguenti porti di partenza e arrivo:
- Ancona - Spalato
- Ancona - Zadar
- Bari - Dubrovnik
- Cesenatico - Novalja
- Cesenatico - Rovigno
- Pesaro - Lussino
- Pesaro - Novalja
- Cesenatico - Lussino
Tutte le tratte effettuano anche il viaggio di ritorno dalla Croazia verso Italia. Durante il periodo estivo, le tratte vengono intensificate grazie ai collegamenti con l’Istria e le Isole Croate Maggiori.
In base al tipo di trasporto e alla compagnia che sceglierai per la tua vacanza estiva, potrai prenotare la partenza dall’Italia e dalla Croazia nell’orario che più preferisci tra quattro diversi orari: 19:30, 19:45, 20:00 e 22:00. La durata del viaggio, varia dalle 9 ore alle 11 ore e 30, sempre sulla base del tipo di trasporto e compagnia scelta.
I servizi a bordo.
Che tu scelga di raggiungere la costa adriatica della Croazia con nave, traghetto e aliscafo, i servizi a bordo a tua disposizione sono davvero tantissimi. Jadrolinija: a bordo di questa compagnia di navigazione, avrai a disposizione i principali servizi e potrai usufruire di ampie zone dedicate al relax.
Per i più piccoli, è stata allestita una sala con diversi giochi. I traghetti, comodi ed estremamente spaziosi, dispongono di diverse tipologie di sistemazione, dalle poltrone confortevoli alle cabine accoglienti. Righetti Navi: i traghetti della Righetti Navi, sono dotati di comode ed eleganti poltrone, ambienti rilassanti, climatizzati e di un punto ristoro. A differenza della Jadrolinija, non è possibile imbarcare alcun veicolo.
Per ogni passeggero inoltre, è possibile imbarcare gratuitamente un bagaglio a mano e un bagaglio da stiva. La Righetti Navi inoltre, non solo collega l'Italia con la Croazia, ma propone anche escursioni giornaliere tra le più belle isole della costa adriatica.
Snav: la compagnia offre aliscafi e traghetti dotati di accessi dedicati alle persone disabili, aree confortevoli e sistemazioni estremamente comode che permettono di trascorrere una piacevole traversata. Scegli la compagnia di navigazione più adatta alle tue esigenze e trascorri indimenticabili momenti all'insegna del divertimento nelle località più belle della Croazia.