Capri l'isola dei Faraglioni, della Grotta Azzurra e della famosa piazzetta, dove si svolge la vita mondana dei vacanzieri. Una vacanza su questa bellissima isola, di fronte al Golfo di Napoli, vi farà scoprire una perla dell'Arcipelago campano. Sull'isola di Capri il mare e la vita mondana riempiranno le giornate di vacanza, in mezzo alla natura incontaminata circondata da un mare limpidissimo.
I FARAGLIONI E LA GROTTA AZZURRA
I faraglioni sono tre sporgenze rocciose, il primo unito alla terraferma, mentre gli altri due sembrano emergere dal mare. Sembrano far da guardiani alla bellissima Capri. Nel faraglione centrale, si vede una galleria naturale di 60 metri, mentre quello più proteso verso il mare è famoso essere l'habitat naturale della lucertola azzurra.
Uno spettacolo naturale da ammirare anche con un giro in barca o traghetto per Capri passando sotto l'arco del faraglione di mezzo, scambiandosi un bacio se in compagnia romantica, tradizione che porterà fortuna. Un'altra escursione molto affascinante è quella in barca a remi alla Grotta Azzurra, dove le sfumature dall'intenso blu all'azzurro rendono un'atmosfera da favola. Un contesto naturale unico!
CULTURA A CAPRI
A Capri si possono visitare gli spettacolari giardini di Augusto, voluti dalll'industriale tedesco Krupp proprietario di acciaierie, che acquistò all'inizio del Novecento la sua dimora sull'Isola accanto alla Certosa di San Giacomo. I giardini coltivati con molta cura, presentano varie specie di fiori e piante, che emanano una profumazione esaltante.
Un'oasi di pace da visitare è la Certosa di San Giacomo è un antico monastero costruito alle fine del 1300, con un'area dedicata alla clausura intorno al Chiostro Grande. Nel corso dei secoli questa Certosa divenne una caserma e infine venne utilizzata come ospizio, recentemente è diventata sede di un Museo di un pittore tedesco. Nella Certosa sono conservate due statue recuperate nella Grotta Azzurra.
Già nel lontano I secolo d.C. l'Isola di Capri attira l'interesse di persone illustri come l'Imperatore Tiberio che si innamorò di questo luogo e lasciò la città di Roma, per ritirarsi in questo paradiso in mezzo al mare. Fece costruire Villa Jovis che ancora oggi con un'area estesa circa 7.000 metri quadrati domina il promontorio di Monte Tiberio. Da qui la vista e il panorama sono spettacolari, da un lato si può ammirare il Golfo di Napoli, sino a scorgere l'Isola di Ischia, dall'altro lato si vede tutto il centro di Capri. E' una villa dalle caratteristiche architettoniche delle classiche ville romane. Al centro le cisterne per la raccolta delle acque piovane venivano utilizzate come riserva destinata alle terme. Sono ancora visibili la sala del trono, l'alloggio dell'Imperatore e i luoghi dove vivevano i servi.
CAPRI E LA FAMOSA PIAZZETTA
La Piazzetta di Capri è chiamata nel dialetto locale "chiazza" è il cuore di Capri come vita mondana. Passarci è inevitabile, ma il bello è sederci ai tavolini dei bar per bere un caffè o sorseggiare un aperitivo a fine giornata al mare. E' un piccolo rettangolo che viene considerato il salotto del mondo, qui sono passati personaggi famosi e ancora oggi è meta di attori, cantanti, ricchi americani e turisti che normali che non vogliono perdersi questo angolo curioso dell'isola.
CAPRI A TAVOLA
Quando ci si siede a tavola a Capri si scoprono piatti della zona che sanno accontentare i palati più esigenti, anche se gli ingredienti sono molto semplici e si tratta soprattutto del pesce pescato. Come primo veramente squisiti sono i ravioli capresi ripieni di formaggio, profumati di maggiorana e serviti con sugo di pomodoro e basilico.
I diversi pesci del pescato: saraghi, dentici, spigole vengono cucinati semplicemente all'acqua pazza, cioè cotti con pomodorini e aglio e serviti con le patate. La semplice caprese che si può gustare in una calda giornata estiva è un'insalata di pomodori con mozzarella, con aggiunta di foglie di basilico, condita con un'ottimo olio: un piatto tricolore dai profumi genuini e semplici.