Anche le associazioni sportive o le società sportive che hanno in gestione un impianto sportivo pubblico possono aderire alle convenzioni Consip per la fornitura di energia elettrica, di gas o di altro combustibile al fine di garantire la gestione dell’impianto, e in questo modo risparmiare sui costi delle utenze rispetto all’adesione al mercato libero, così come avviene per gli enti pubblici.
Questa importante novità è contenuta nell’articolo 7 del recente D.Lgs. n.38 del 28 febbraio 2021, che detta le disposizione per l’attuazione della Legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi.
“È una novità molto interessante – spiega Ezio Batignani responsabile di G.E.G. Energy Srl, società piemontese di energy management che si occupa di analizzare, monitorare e ottimizzare l’uso dell’energia di enti pubblici e aziende – che apre le porte del risparmio a una nuova categoria di soggetti. La norma prevede infatti un allargamento per l’ingresso al Consip verso le società e le associazioni sportive che possono così usufruire dei vantaggi riservati agli enti pubblici, come i Comuni. Proprio i Comuni, per effetto della legge 95/2012, sono obbligati a rifornirsi presso Consip, tranne nel caso in cui nel mercato libero ci siano condizioni economiche più favorevoli. Questo può accadere, però, a patto che il Comune stesso riesca a dimostrare l’effettiva convenienza economica della scelta. Cosa di certo non facile e che espone a rischi di controlli della Corte dei Conti e di eventuali responsabilità per illeciti rilevati. Noi da molti anni ci occupiamo di offrire supporto alle pubbliche amministrazioni nell’ambito del settore energetico, garantendo risultati di efficienza economica degli interventi proposti, grazie anche alla valutazione dei vantaggi dell’entrare in Consip”.
Consip (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici) è una Società per azioni partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’azienda permette agli Enti Locali, tramite bandi per la fornitura delle utenze, l’approvvigionamento di queste ultime, consentendo alle amministrazioni di beneficiare di prezzi più vantaggiosi e di ridurre gli oneri connessi alla gestione autonoma delle procedure contrattuali. L’obiettivo dell’azienda è di rendere più efficiente e trasparente l’utilizzo delle risorse pubbliche, fornendo alle amministrazioni strumenti e competenze per gestire i propri acquisti e stimolando le imprese al confronto competitivo con il sistema pubblico.
“La nostra società – continua Ezio Batignani di G.E.G. Energy – può fornire consulenza e assistenza agli enti pubblici, alle aziende, a società ed associazioni sportive che vogliono approfondire questa nuova opportunità di risparmio. Possiamo garantire il nostro supporto in tutte le fasi del processo, riducendo così anche i costi e i tempi di gestione a loro carico. Si tratta di un’opportunità vantaggiosa da prendere in seria considerazione. Soprattutto in questo momento, dove tante società e associazioni sportive hanno dovuto interrompere le loro attività a causa delle restrizioni per la pandemia e ora cercano nuove situazioni per ripartire, con un’attenzione ai costi ancora maggiore rispetto al passato”.
GEG Energy
Via Senatore Sartori, 8/B, 12042 Bra (CN)
Telefono: 0172 1801010
Cellulare: 333 5283851 / 333 1542145
Email: commerciale@gegenergy.it
Sito: www.gegenergy.it
Facebook: https://www.facebook.com/GEG-Energy-192117134652386/
Instagram: https://www.instagram.com/g.e.g.energysrl/
Fonte notizia
gegenergy.it