Domenica 16 maggio si è svolta la prima edizione dell'evento “CHI SONO IO?”
Questo incontro, realizzato sulla piattaforma web Zoom, è stato organizzato da un gruppo di ragazzi tra Veneto e Friuli che volevano far conoscere le proprie religioni e testimoniare che il rispetto e la fratellanza tra religioni diverse è possibile.
Infatti alcuni dei relatori provengono da un'esperienza di quasi un anno di incontri online con cadenza mensile in cui si confrontavano con altre persone se un tema ogni volta diverso, e trattato da ognuno in base alla propria religione.
L'evento "CHI SONO IO?" fortemente voluto per celebrare la Giornata Mondiale del Vivere Insieme in Pace, è stato presentato da una ragazza atea, mentre le persone che intervenute appartengono alle fedi Sikh, Scientology, Ortodossa e Musulmana.
Alcuni spettatori hanno commentato: "Bravissimi e molto pieni di amore per la propria Religione! Ho imparato e rispettato ognuno di voi per ciò che avete dato stasera!" - "Mi è piaciuto, tutti hanno illustrato molto bene, va sottilineato una caratteristica comune e cioè che le religioni presenti hanno come prevalente, la pace, il bene, la convivenza. Mi sembra molto significativo."
Gli organizzatori hanno intenzione di ripetere questo evento, possibilmente anche in presenza, al fine così di promuovere il messaggio di rispetto e amicizia che questo incontro ha creato.
L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology, nel saggio "Che Cos'è la Grandezza?" scrisse:
"[...] Ci vuole veramente forza per amare l'Uomo ed amarlo nonostante tutti gli inviti a fare diversamente, tutte le provocazioni e tutti i motivi per cui non lo si dovrebbe fare.
La felicità e la forza persistono solo in assenza di odio. Solo l'odio è la strada che porta al disastro. Amare è la strada che porta alla forza. Amare nonostante tutto è il segreto della grandezza. E potrebbe benissimo essere il più grande segreto di questo universo."