SQL Catcher è un nuovo strumento software, che Datamaze ha sviluppato con l’intento di creare un servizio utile ai propri utilizzatori e al contempo innovativo nel settore della gestione di database server, il tutto con particolare attenzione per SQL Server di Microsoft. Vediamo per prima la situazione degli strumenti tradizionali utilizzati da un DBA.
I dati raccolti vengono memorizzati sul nostro server e, successivamente, su questi dati vengono applicate delle logiche automatiche di analisi in grado di generare una serie di raccomandazioni (quali rilevazione di problematiche o situazioni anomale) e suggerimenti per poter mantenere in buono stato di salute l’intero sistema. Tali considerazioni vengono poi inviate via mail all'utente, con frequenza giornaliera e mensile, al fine di renderlo sempre consapevole della situazione e istruito su eventuali azioni da intraprendere.
Da una parte quindi SQL Catcher, al pari di uno strumento di monitoraggio, è in grado di raccogliere e memorizzare una grossa quantità di dati relativi ad un’istanza, grazie all'istantanea giornaliera che viene eseguita. Risulta quindi più leggero di uno strumento di monitoraggio in quanto esegue le query diagnostiche una sola volta al giorno, rinunciando di contro ad avere un controllo puntuale su tutta la giornata.
Tali dati poi, essendo memorizzati sul nostro server, rappresentano uno storico sullo stato di salute dell’istanza, garantendo quindi un controllo molto più continuativo rispetto ad un classico Health Check.
Fonte notizia
www.datamaze.it blogs post che-cos%C3%A8-sqlcatcher