Creati dall’organizzazione internazionale Creative Tourism Network®, questi premi mirano a valorizzare le destinazioni italiane che scommettono sul turismo creativo.
Il turismo creativo garantisce un modello di turismo sostenibile che risponde alla nuova domanda dei viaggiatori, in cerca di esperienze autentiche e creative, generando una catena di valore a beneficio dei territori e delle comunità locali.
La giuria internazionale, composta da esperti in marketing turistico ed economia creativa, ha avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori tra la grande diversità di destinazioni che hanno presentato domanda da tutta Italia. I criteri principali sono stati l’uso della creatività per progettare esperienze autentiche, la diversificazione dell’offerta turistica attraverso la valorizzazione del suo patrimonio culturale immateriale e la creazione di un ecosistema locale.
I vincitori beneficeranno della promozione internazionale del Creative Tourism Network®, un webinar per sensibilizzare i loro stakeholder locali sul turismo creativo, nonché delle sinergie generate nell’ambito dell’anno 2021, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile”.
I vincitori sono
Miglior Destinazione Creativa d’Italia (Categoria Città)
Comune di Firenze (Toscana)
—
Miglior Destinazione Creativa d’Italia (Categoria Regione)
Friuli Venezia Giulia
—
Miglior Strategia per lo Sviluppo del Turismo Creativo
Cernobbio (Lombardia)
ex aequo
Miglior Strategia per lo Sviluppo del Turismo Creativo
Costiera Amalfitana (Campania)
—
Menzione speciale
Miglior Destinazione Creativa Emergente
Laterza (Puglia)
#bestitaliancreativedestination #migliordestinazionecreativaitaliana #migliordestinazionecreativaditalia #creativetourismnetwork #turismocreativo #turismoesperienziale
Fonte notizia
www.creativetourismnetwork.org the-best-italian-creative-destination-is lang=it