Un viaggio in Cile
Dalle Ande alla Patagonia, fino alla Terra del Fuoco
Il Cile è sicuramente una piacevole scoperta del continente Sud Americano.
E’ il paese più lungo e stretto del mondo grazie ai suoi 4.300 km di lunghezza e i soli 180 di larghezza, uno stato che passa dalla zona equatoriale fino alla Tierra del Fuego, regione estrema e vicina di casa del continente Antartico!
Con l'aereo si arriva obbligatoriamente a Santiago del Cile, capitale della nazione, e da lì ci si sposta in due direzioni: o verso Nord o verso Sud.
Andando a Nord si va a visitare la regione degli altipiani delle Ande, dove lagune glaciali, vulcani e deserti innevati rendono magica una regione a 4.000 metri di altitudine.
Per visitare questa regione si fa base nel villaggio di San Pedro di Atacama, molto famoso in tutto il Sud America.
Andando invece verso il Sud del paese si va ad ammirare la Patagonia, una regione montuosa tra le più famose di tutto il mondo.
Si trova a cavallo tra Argentina e Cile, e nella parte cilena si va sicuramente ad ammirare il Parco Nazionale Torres del Paine, dove fare decine di trekking tra montagne maestose.
In questa zona non è da escludere l'ipotesi di attraversare il confine e con pochissimi km trovarsi davanti ad altre magnifiche montagne, però in territorio argentino.
Infine per completare a pieno la visita del Cile, ci si sposta nella Terra del Fuoco, la parte più meridionale del paese, ribattezzata "la fine del Mundo" per la vicinanza al continente Antartico.
In questa regione estrema e selvaggia l'estate praticamente non esiste, con pinguini spiaggiati sullo Stretto di Magellano e navi che in continuazione partono verso il vicino Antartide, davvero dall'altra parte del mondo!
Fonte notizia
www.viaggisottozero.it