Pordenone. Nei giorni antecedenti all'inizio della zona rossa in Friuli Venezia Giulia, i volontari dell'associazione "Dico No alla droga" della zona di Pordenone hanno svolto un'attività di prevenzione distribuendo nelle cassette delle lettere di alcuni comuni 1100 copie dell'opuscolo "La verità sulla marijuana".
All'interno dell'opuscolo si trovano moltissime informazioni sulla marijuana, come per esempio il perché le persone assumono droghe o gli effetti che crea come: ansia, scarsa coordinazione dei movimenti, sonnolenza, depressione, difficoltà nello studio, indebolimento del sistema immunitario.
Dico No alla droga è un'associazione non a scopo di lucro che fornisce informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché le persone possano prendere decisioni consapevoli e vivere libere dalla droga.
Tra i maggiori sostenitori dell'associazione Dico No alla droga c'è la Chiesa di Scientology (fondata dal filosofo ed umanitario L. Ron Hubbard), che ne fornisce gratuitamente i materiali informativi.
La Chiesa di Scientology da oltre 30 anni dà vita a manifestazioni volte a sensibilizzare i giovani sugli effetti dannosi delle droghe.