Un gestore di proprietà immobiliari è un professionista o
una società assunto per supervisionare le operazioni quotidiane di una
qualunque unità immobiliare.
Sempre più spesso, proprietari di immobili e investitori
immobiliari assumono gestori di proprietà quando non sono disposti, o non sono
in grado di, gestire le proprietà in autonomia.
Quali responsabilità ha il gestore di immobili
Le responsabilità del gestore della proprietà immobiliare potrebbero includere la supervisione e il coordinamento della manutenzione degli edifici, l'esecuzione di attività di pulizia, la risoluzione delle preoccupazioni e dei reclami degli inquilini, nonché la promozione per l'affitto delle unità immobiliari libere.Ovvio che il gestore dovrà preoccuparsi di riscuotere gli affitti e comunicare al proprietario dell'immobile lo stato dello stesso. In pratica, per semplificare, il gestore della proprietà è gli occhi e le orecchie del proprietario: si assicura che i problemi siano affrontati in modo celere e che la proprietà stessa sia curata in modo professionale.
Quali competenze deve avere il gestore di immobili
La conoscenza del mercato immobiliare locale è fondamentale quando si tratta di offrire consulenza in questo particolare mercato.Seppur importante, questa non è la sola competenza richiesta a un gestore di immobili. Un simile professionista, infatti, dovrebbe essere un buon amministratore finanziario, capace di tenere in ordine i bilanci e non farsi sfuggire nemmeno una virgola fuori posto. Dovrebbe avere anche ottime capacità di mediazione, per cercare di appianare eventuali litigi e incomprensioni fra il proprietario e gli affittuari dell'immobile.
In più, è bene che conosca tutte le novità in fatto di legislazione fiscale e tributaria. Deve anche saper coordinare altri professionisti e operai, qualora servisse il loro intervento per opere di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Per concludere
Come vedi, il gestore di immobili ha grandi oneri da sopportare. La responsabilità di quel che accade nell'immobile a lui affidato è sua, per cui, se hai intenzione di affidare a qualcun altro la gestione delle tue proprietà, è bene scegliere qualcuno che abbia già dimostrato sul campo di meritare la tua fiducia.Per simili esigenze, per esempio, puoi decidere di affidarti ai professionisti di RAM Group, il solo gruppo in Italia specializzato nell'offerta completa di servizi per immobili di ogni tipo e dimensione.