Un progetto unico per un ufficio arredato al massimo della sua efficienza
Per usufruire al meglio degli spazi, un ufficio deve essere progettato nel suo insieme.
Dopo un attento studio delle dinamiche quotidiane di possono individuare soluzioni che implementano l’efficienza degli arredi.
Per esempio, si possono delimitare determinate aree con semplici pareti attrezzate o creare isole di scrivanie, in base alle diverse necessità.
Tutto sommato, ha più senso adattare l’arredamento dell’ufficio ai bisogni del lavoro, per renderlo più funzionale, che essere costretti a conformarsi a spazi e mobili inadeguati.
Arredi ergonomici, per un luogo di lavoro più sicuro e più confortevole
È molto probabile che i dipendenti di un ufficio passino almeno otto ore al giorno alla propria postazione di lavoro.
Perciò, è importante garantire loro un certo livello di comodità, onde evitare il sorgere di problemi di salute dovuti all’impossibilità di mantenere una postura corretta.
Il datore di lavoro è tenuto a prendere le giuste precauzioni a favore dei propri dipendenti e ciò si traduce anzitutto nel fornire loro sedute e scrivanie ergonomiche, così da poter coniugare il confort alla funzionalità.
Oramai, le scrivanie per ufficio non sono più solo semplici tavoli ma postazioni dalle linee sobrie e arrotondate, studiate per concedere la maggior libertà di movimento possibile al proprio occupante.
Le scrivanie secondo la legge
Le scrivanie per ufficio devono attenersi a delle specifiche linee guida.
La norma EN527-I del 2011 e il decreto legge 81/2008 forniscono l’elenco dei requisiti necessari affinché, anche le scrivanie, possano contribuire alla salvaguardia della salute dei lavoratori.
Per questo motivo, vengono suddivise in diverse categorie, in base alle loro caratteristiche.
Le migliori sono le scrivanie che si possono regolare in altezza a seconda di chi le usa, diventando, così, arredi “su misura”. Proprio il massimo del confort!
Di seguito, ci sono le scrivanie che si possono regolare solo al momento del montaggio, quelle che si possono abbassare o alzare in modo molto limitato e quelle a misura fissa.
Le scrivanie devono essere fatte di materiali facili da pulire e non presentare spigoli, per evitare di farsi male.
Inoltre, anche il colore ha la sua importanza. Meglio prediligere tonalità chiare e finiture opache, che non creano riflessi ed evitano di stancare la vista del lavoratore.
Tutti questi accorgimenti contribuiscono in modo concreto al benessere delle persone.
Il consiglio dell’esperto per scegliere la propria scrivania oppure rifare tutto l’ufficio
Per arredare un ufficio nel migliore dei modi è consigliabile rivolgersi ad un’azienda specializzata come Spazio 4 Arredo, che progetta e produce arredi e scrivanie per ufficio a Bologna.
Spazio 4 Arredo è in grado di fornire dalla semplice scrivania all’intero piano di ristrutturazione dell’ufficio, che sia una sola stanza o un grande open space.
Grazie al rendering del progetto, è possibile valutare la funzionalità e la resa estetica dell’intervento prima di approvarlo e apportare tutte le modifiche che si rendono necessarie.
In questo modo, tutti gli arredi seguono un’unica linea di design conferendo all’ambiente armonia e omogeneità.
Se un luogo di lavoro è pratico, si lavora bene, ma se è anche bello, si lavora meglio!
Fonte notizia
spazio4arredo.it arredo-ufficio-bologna