La
sicurezza sul lavoroè una delle conquiste del mondo moderno e ad oggi i lavoratori possono dirsi tutelati, sebbene si possa sempre migliorare. Spesso, però, ci si dimentica di alcuni lavori, come quelli di artigianato che, svolti in proprio e in autonomia, lasciano la responsabilità della sicurezza alla propria persona. Uno di questi lavori è il fabbro. Se fai il fabbro di mestiere, leggi questo articolo per sapere come comportarti sul posto di lavoro!
Insieme ai tecnici specializzati di questo servizio di riparazioni fabbro a domicilio abbiamo parlato di quelli che sono i
pericoli del mestiere. Il mestiere del fabbro, come altri lavori di artigianato, si basa soprattutto sull'uso delle mani e di strumenti a volte pericolosi da maneggiare: dalla semplice martellatura al lavorare nella fucina, con tutti i rischi che comporta.
La prima cosa da non dimenticare mai è di indossare tutti i dispositivi di protezione individuale. Se lavori per un'azienda, questi ti verrano sicuramente forniti, se invece lavori in proprio, non dimenticarli mai! Non parliamo nè di una grande spesa, nè di un favore personale, ma della tua salute. In particolare, ricordati sempre di indossare:
- guanti protettivi, preferibilmente in pelle;
- occhiali protettivi;
- mascherina se utilizzi vernici e spray.
Ogni volta che ti dedichi ad attività di saldatura, inoltre, usa lo schermo per la protezione del viso. Se si utilizzano macchinari, assicurarsi che il rumore e le vibrazioni prodotte da questi non siano elevati e, quindi, dannosi per l'udito e per la salute in generale. Se lavori in un ambiente con macchinari rumorosi indossa sempre le cuffie protettive. Anche se i rumori sembrano bassi e poco fastidiosi, l'esposizione prolungata compromette comunque la tua salute.
Il lavoro di fabbro comporta alcuni rischi, da non dimenticare:
- rischio di scottatura: ricordatevi che in tal caso, indipendentemente dalla gravità della scottatura non dovete applicare nulla, se non un po' d'acqua. Recatevi immediatamente al pronto soccorso. Se, invece, attendete i soccorsi, recatevi in un ambiente fresco.
- rischio di tagli e ferite: se, invece, ti sei tagliato la prima cosa da fare e disinfettare il taglio con acqua ossigenata. Se il taglio è profondo recati al pronto soccorso. Non usare il cotone per tamponare la ferita.
Anche se siete soliti utilizzare i dispositivi di protezione individuale, non dimenticate di controllarli di frequente, per essere sicuri che non siano danneggiati. In tal caso, sostituiteli perché non saranno più in grado di proteggervi correttamente. Altro consiglio importante è quello di avere sempre una cassetta di pronto soccorso a portata di mano con tutto l'occorrente. Nello specifico accertatevi di avere: garza, acqua ossigenata, cerotti, ghiaccio sintetico. Le cassette di pronto soccorso, inoltre, sono standard. Controllate periodicamente che ci sia tutto.
Infine, un consiglio che può sembrare scontato, ma a cui a volte non si pensa: tenete sempre un telefono a portata di mano con un numero di emergenza in chiamata rapida, non si sa mai! Il lavoro di fabbro espone a rischi in quanto si tratta di un lavoro manuale. In linea di massima, se si sta attenti, non si corre nessun pericolo. Il problema spesso è che l'esperienza può portare a sottovalutare le situazioni di pericolo. Cerca, quindi, di avere buon senso e segui queste poche ma utili dritte.