Al giorno d’oggi, il condizionatore risulta essere uno degli strumenti più efficaci per resistere e combattere il caldo torrido dell’estate, ed il freddo pungente invernale.
Molto importante è non confonderlo con il climatizzatore, strumento utile per regolare l’umidità in ambienti chiusi, oltre che per modificare la temperatura e migliorare la qualità dell’aria.
Soprattutto negli ultimi anni, il condizionatore viene utilizzato in maniera costante nelle case degli italiani. Proprio per questo, in molti si interrogano su quale sia il suo consumo effettivo. In questo articolo, realizzato in collaborazione ai tecnici di assistenzacondizionatorimilanoeprovincia.it, una delle aziende più importanti per quanto riguarda l'assistenza condizionatori a Milano, andremo a rispondere a tale quesito.
Se vuoi capire quale sia il consumo effettivo di un condizionatore, non ti resta altro da fare che proseguire nella lettura!
Da cosa dipende il consumo di un condizionatore?
Innanzitutto è bene partire dalle basi, sono numerosi i fattori che influenzano il consumo di un condizionatore, che però, differentemente da quello che può essere il pensiero comune, non sempre ha un costo elevato.
Sono infatti diversi i fattori che vanno a condizionare questa metrica, come:
- Il tempo di utilizzo;
- Il prezzo dell’energia elettrica dato dai fornitori;
- Il modello che si decide di installare;
- La potenza del condizionatore;
- Le modalità d'uso.
Viene naturale quindi comprendere come il consumo di un condizionatore non abbia un prezzo fisso, ma variabile.
Quanto consuma un condizionatore in euro
Per capire quanto consuma un condizionatore in euro, è necessario introdurre il concetto di prezzo medio di un kWh di energia nel mercato libero. Il parametro preso in considerazione prende il nome di "componente energia", pubblicizzato maggiormente dai fornitori.
Questo, insieme ad altre componenti (imposte, spese per il trasporto e la gestione dei contatori), forma il costo segnalato in bolletta. Al momento, il prezzo medio è di 0,2564 €/kWh.
Condizionatore acceso tutto il giorno: quanto costa?
Secondo L’Adoc, associazione difesa orientamento consumatori, il consumo medio di un condizionatore fisso, di classe A+++ (il più efficiente sulla piazza), è di 1,77 euro al giorno, per i tre mesi estivi che vanno da Giugno ad Agosto, periodo in cui, di solito sarà in funzione in maniera maggiore.
Quanto costa un'ora di condizionatore?
In questo caso, il costo orario medio di un condizionatore è di circa 20 centesimi di euro.
Naturalmente, più il macchinario verrà tenuto in funzione, più questo andrà a consumare, ad esempio, se questo rimanesse acceso per 12 ore, la spesa ammonterebbe a circa 3 euro al giorno.
Conclusioni
Per concludere, possiamo affermare che il costo medio di un condizionatore sia relativamente abbordabile, naturalmente, solo se questo viene usato con coscienza e senza esagerare, altrimenti si potranno ricevere delle brutte sorprese in bolletta.
Fonte notizia
www.assistenzacondizionatorimilanoeprovincia.it