Stanchi di tirare la corda della tapparella? L’alternativa è trasformarla in motorizzata, ottima soluzione in caso di persone anziane che hanno difficoltà e poca forza, ma anche per chi vuole soluzioni innovative nella propria abitazione. Vediamo insieme cosa sono, come si possono trasformare tapparelle normali in motorizzate, quali vantaggi possiamo trarne. Ad aiutarci saranno informazioni reperite da tecnici specializzati,
consultabili su questo sito web.
Come sappiamo, possiamo comprare tapparelle già motorizzate, nel caso le tue siano da cambiare. Ma per chi ha da poco sostituito le proprie e non voglia ricominciare altri lavori, può motorizzarle, un’alternativa utile sia come tempistica dei lavori che come costo. Cosa importante è stare attenti alle dimensioni e al peso di esse, il funzionamento è estremamente semplice, infatti parliamo di un motore tubolare assiale che viene inserito nel rullo e ne consente l’avvolgimento, questo non esclude che in caso di mancanza d’elettricità sia possibile l’utilizzo della stessa.
Come da manuale diventa elettrica
In commercio troverai senz’altro tapparelle motorizzate che rispecchiano le tue esigenze, mentre per trasformarle da manuali a elettriche, ecco come si può fare. Ci sono due alternative:
- la prima, che viene collegata direttamente alla rete elettrica domestica, quindi il classico interruttore a muro che fa salire e scendere la tapparella;
- la seconda è utilizzare le onde radio, dotando le tapparelle di un pratico telecomando.
Inoltre per chi volesse un sistema hi-tech, è possibile collegare il tutto alla rete domotica casalinga, inserendo sensori che comandano le tapparelle, esempio che si chiudano o aprano col sole, in caso di pioggia, a orari prestabiliti o gestendo il tutto da app del telefono in remoto.
I vantaggi
Il più importante è la semplicità d’utilizzo per chi ha persone disabili o anziane in casa, non richiedono sforzo fisico, è possibile gestirle da seduti o in remoto, per di più sul piano psicologico, specialmente per un anziano, rendersi ancora capace di piccole cose è essenziale per la loro autonomia.
- La tua tapparella avrà una lunga vita, proprio grazie al motore, questa segue guide senza strattoni e usando una velocità costante, rendendo il tutto meno stressante per la tapparella in sé e gli ingranaggi e di conseguenza un costo di manutenzione inferiore.
- L’utilizzo di telecomando, in modo da gestire il tutto anche a distanza e la possibilità di collegarle a un impianto di domotica, inoltre se gestito da una centralina, la possibilità di alzare e abbassare tutte le tapparelle insieme o separatamente.
- Esteticamente più pulito, l’assenza della cinghia esterna renderà senz’altro la parete più bella e ordinata, potendo poi utilizzare anche lo spazio guadagnato, per di più una casa autonoma.
- Una questione di sicurezza, infatti è possibile collegare le tapparelle al sistema antifurto, in modo che queste si abbassino in automatico quando parte e in più sono dotate di blocchi che impediscono l’intrusione da esterno.
I costi
Cambiare o comprare tapparelle motorizzate è conveniente, un lavoro che è possibile fare in poco tempo, mettendosi nelle mani di operai specializzati o se esperti fare anche da soli, parliamo di circa un centinaio di euro per i vari componenti.
Fonte notizia
www.fabbrobolognaeprovincia.it